Camera di Commercio: la carenza di organico del tribunale danneggia l'economia vicentina
Venerdi 14 Febbraio 2014 alle 16:15 | 1 commenti
Camera di Commercio di Vicenza - La Giunta della CCIAA di Vicenza esprime forte preoccupazione relativamente alla carenza di organico del Tribunale di Vicenza e alla conseguente lentezza della giustizia nel nostro territorio. Tale carenza di personale richiede un intervento urgente di Governo e Ministero della Giustizia al fine di evitare che l’allungamento del tempo dei processi determini ritardi, danni e inefficienze che le imprese vicentine non possono più sopportare.
La disposizione introdotta dal DL 101/2013, in base alla quale è consentito il passaggio diretto al Ministero della Giustizia per il personale delle pubbliche amministrazioni che presentano eccedenze rispetto alle loro dotazioni organiche, è certamente una misura apprezzabile, utile ma non sufficiente per risolvere la situazione di Vicenza.
Ad inquadrare la drammaticità della situazione due soli dati, già più volti evidenziati: al tribunale di Vicenza sono operativi solo due giudici del lavoro e ognuno ha in carico circa 1300 fascicoli, ossia il 160% in più di quanto previsto dalla stessa magistratura.Come già dichiarato dalle Associazioni di categoria della Provincia di Vicenza è necessario che il Tribunale di Vicenza sia messo nelle condizioni di operare con efficienza e celerità evitando continue disfunzioni che arrecano danni all’economia difficilmente recuperabili.
La CCIAA di Vicenza rivolge anche un appello ai parlamentari vicentini affinché creino le condizioni per indurre il Ministro della Giustizia e il Governo alla risoluzione delle problematiche che da anni affliggono il nostro Tribunale.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.