Quotidiano |

Camera di Commercio: la carenza di organico del tribunale danneggia l'economia vicentina

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Febbraio 2014 alle 16:15 | 1 commenti

ArticleImage

Camera di Commercio di Vicenza - La Giunta della CCIAA di Vicenza esprime forte preoccupazione relativamente alla carenza di organico del Tribunale di Vicenza e alla conseguente lentezza della giustizia nel nostro territorio. Tale carenza di personale richiede un intervento urgente di Governo e Ministero della Giustizia al fine di evitare che l’allungamento del tempo dei processi determini ritardi, danni e inefficienze che le imprese vicentine non possono più sopportare.

La disposizione introdotta dal DL 101/2013, in base alla quale è consentito il passaggio diretto al Ministero della Giustizia per il personale delle pubbliche amministrazioni che presentano eccedenze rispetto alle loro dotazioni organiche, è certamente una misura apprezzabile, utile ma non sufficiente per risolvere la situazione di Vicenza.

Ad inquadrare la drammaticità della situazione due soli dati, già più volti evidenziati: al tribunale di Vicenza sono operativi solo due giudici del lavoro e ognuno ha in carico circa 1300 fascicoli, ossia il 160% in più di quanto previsto dalla stessa magistratura.

Come già dichiarato dalle Associazioni di categoria della Provincia di Vicenza è necessario che il Tribunale di Vicenza sia messo nelle condizioni di operare con efficienza e celerità evitando continue disfunzioni che arrecano danni all’economia difficilmente recuperabili.

La CCIAA di Vicenza rivolge anche un appello ai parlamentari vicentini affinché creino le condizioni per indurre il Ministro della Giustizia e il Governo alla risoluzione delle problematiche che da anni affliggono il nostro Tribunale.


Commenti

Inviato Venerdi 14 Febbraio 2014 alle 16:46

..perfettamente ragione. Quando la burocrazia è ingolfata da carenze operative, un buon amministratore deve provvedere, anche con misure temporanee tampone, a migliorare la situazione. La Giustizia efficente è segno di civiltà.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network