Quotidiano |

Camera di Commercio di Vicenza: 440mila euro per rilanciare commercio e turismo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 25 Ottobre 2013 alle 17:28 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - La Giunta della Camera di Commercio di Vicenza ha approvato il 24 ottobre il bando di concorso per la concessione di contributi per un ammontare complessivo di 440 mila euro. Con questo investimento la Camera di Commercio si propone di incentivare gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese, in particolare quelle operanti nei settori del commercio e del turismo, comparti considerati vitali per l’economia vicentina, sia per numero di imprese sia per addetti. 

Si tratta di un’azione fortemente auspicata dalla Confcommercio di Vicenza per dare sostegno al comparto commerciale e ricettivo locale, incentivando le imprese a migliorare le strutture e le dotazioni necessarie alla loro attività. Tale azione prosegue il percorso, specifico per il comparto commercio e turismo, tracciato per la prima volta nel 1996 dalla Giunta camerale e successivamente confermato con cadenza annuale fino al 2008. Nel 2010/2011 è stato approvato una nuova edizione del Bando, oggi ulteriormente rafforzata sulla  base delle priorità di stanziamento valutate dall’Ente. 

Le domande di partecipazione al Bando 2013 vanno presentate dal 25 ottobre al 5 dicembre 2013. Possono parteciparvi le imprese che esercitano attività di: commercio al dettaglio, all’ingrosso e su aree pubbliche; somministrazione di alimenti e bevande; gestione di strutture ricettive, alberghiere, extralberghiere e all’aperto; agenzie di viaggio; servizi collegati al settore terziario; agenti o rappresentanti  di commercio. 

Il Bando camerale commercio e turismo 2013 dà la possibilità alle imprese che ne faranno richiesta di ricevere il contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese sostenute  per: installazione e rifacimento di impianti elettrici, elettronici, termoidraulici, di sollevamento, antincendio, antintrusione e videosorveglianza; acquisto, costruzione, ristrutturazione ed ampliamento dei locali adibiti all’esercizio dell’impresa; acquisto di automezzi nuovi funzionali allo svolgimento dell’attività di commercio su aree pubbliche; acquisto di hardware, software per il controllo dei consumi energetici, attrezzature ed arredamento nuovi di fabbrica necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa; per gli agenti o rappresentanti di commercio, solo per l’acquisto di autovetture, attrezzi e arredi.

L’investimento effettuato dalle imprese richiedenti non deve essere inferiore a 5.000 euro (Iva esclusa), le spese fatturate e pagate dopo la presentazione della domanda all’ente camerale e fino al termine ultimo del 30 settembre 2013.

Va osservato che, poiché l’ammontare dei fondi stanziati consente di ammettere a contributo un numero limitato di domande, il Bando si avvale dello strumento della graduatoria, da formarsi in base al punteggio assegnato a ciascuna domanda. Agli investimenti migliorativi della sicurezza, vale a dire impianti antintrusione e di videosorveglianza  sono assegnati i punteggi maggiori. 

Le domande devono essere inoltrate alla Camera di Commercio di Vicenza, tramite lettera raccomandata o posta elettronica certificata, dal 25 ottobre fino al 5 dicembre 2013. Il bando completo e il modulo per la richiesta sono disponibili sul sito www.vi.camcom.it.  E’ possibile avere ogni informazione anche scrivendo  all’indirizzo mail [email protected]. o contattando gli uffici ai numeri 0444/994891/889/829.

 Inoltre Terfidi Veneto, la cooperativa di riferimento della Confcommercio di Vicenza per la gestione del credito e delle agevolazioni al settore terziario, è a disposizione degli imprenditori per altre informazioni  tel. 0444 964300.   


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network