Quotidiano |

Calendario venatorio, Pd e lista Moretti: "evitare censure da Ue, Governo e Ispra"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 14 Maggio 2016 alle 12:55 | 1 commenti

ArticleImage

Di seguito la nota comune di Zanoni, Moretti,  Guarda e Zottis sul nuovo calendario venatorio

“Errare è umano,  perseverare…. E Non si dica che la Giunta Regionale non era stata avvisata per tempo”. In una dettagliata  e alquanto articolata  interrogazione i consiglieri regionali veneti Zanoni, Moretti,  Guarda e Zottis chiedono alla Giunta regionale del Veneto  “cosa intenda fare per  evitare di incappare  nelle censure della Commissione  Europea oltre che nelle critiche  dell’ Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ispra,  nella formulazione del calendario venatorio per la stagione 2016/2017 che ormai dovrebbe essere in dirittura d’arrivo – spiega il Consigliere Zanoni a nome degli altri firmatari.

Non possiamo permettere che, anche quest’anno,  non si tengano in debito conto le preoccupazioni  manifestate da più parti: non dimentichiamo che la Commissione Europea nell’ottobre 2014 ha aperto un caso (Caso EU PILOT 6955/14/ENVI) per la violazione degli articoli 2, 5 e 7 della Direttiva 2009/147/CE contenuta nei calendari venatori approvati da alcune regioni italiane tra le quali il Veneto”. L’esponente ambientalista spiega che “sono molteplici i punti che mettono in discussione la legittimità del calendario venatorio veneto caratterizzato da  un notevole anticipo rispetto alla data fissata in altre Regioni  - ha proseguito l’esponente del Pd -  mentre la Lipu già nel marzo scorso aveva inviato all’assessore regionale alla Caccia una nota in cui avanzava delle proposte al fine di ottemperare alle disposizioni dell’Ispra ma anche per salvaguardare delle specie, come l’Allodola, che si trovano in stato di  precarietà proprio in regioni come la Lombardia, il  Veneto o l’Emilia Romagna. Non possiamo dimenticare che nel recente passato sono stati riproposti in Veneto  tutti i contenuti illegittimi previsti nel precedente calendario censurato dal Governo italiano: non credo sia possibile continuare su questa strada e prorpio per questo chiediamo alla Giunta Regionale e al presidente Zaia di darci una risposta: cosa intende fare quest’anno? Perseverare”?

Leggi tutti gli articoli su: caccia, Lista Moretti

Commenti

Inviato Sabato 14 Maggio 2016 alle 17:16

La Moretti a caccia dei cacciatori. Una vera novità.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network