Calearo,macro area Nordest per traino Paese
Venerdi 13 Agosto 2010 alle 19:51 | 0 commenti
Massimo Calearo Ciman, Alleanza per il Veneto -   "Una macro area di grandissimo sviluppo e di ancora maggior traino per tutta l'Italia, riconoscendo, nel contempo, al Veneto e alla sua popolazione quei diritti e quelle tutele che meritano". Cosi l'onorevole Massimo Calearo Ciman, fondatore di Alleanza per il Veneto e cofondatore Alleanza per l'Italia (con Francesco Rutelli, n.d.r.), guardando con interesse all'iniziativa dei saggi chiamati dal Governatore Luca Zaia e alla proposta presentata da consiglieri di Lega Nord e Pdl in riferimento allo Statuto Regionale.
"Il Veneto - dice Calearo - è da sempre penalizzato nel trovarsi racchiuso tra due Regioni a Statuto Speciale come il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, e lo patiscono in particolar modo le aree confinanti come il Bellunese e la sinistra Piave. La situazione equiparata delle tre Regioni a Statuto Speciale invece vedrebbe la nascita di una macro area del Nord Est con ampie prospettive ed enorme potenziale di competitività soprattutto rispetto all'Est".
"Perciò invito - conclude Calearo - il Governatore Luca Zaia ad avere ancora maggiore coraggio: faccia propria ed appoggi la proposta di legge, già avanzata da me assieme all'onorevole Antonio de Poli, per ottenere il riconoscimento anche per il Veneto di Regione a Statuto Speciale. Sarebbe già un primo importante passo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.