Quotidiano |

Caldogno, settembre ricco di avvenimenti culturali

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 30 Agosto 2014 alle 17:29 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno  -  "11 Settembre", Suoni del Palladio, Fondo Cevese in Biblioteca, Fotoclub e mostre d'arte. Benedini (cultura): "occasioni di crescita e arricchimento personale" - "il sapere è la chiave di volta per uscire dalla crisi!"

Il mese di settembre apre con la sagra di Caldogno (fino al 2) e si sviluppa con diversi appuntamenti tutti promossi dall'Assessorato alla cultura del Comune. Vi saranno concerti di musica classica, convegni con ospiti importanti anche di altre nazioni e diverse religioni, inaugurazioni di mostre e serate di fotografia e di storia.

Sarà anche inaugurato un importante Fondo donato alla Biblioteca civica calidonense.
"Un mese fitto di incontri culturali che ci ha impegnato nell'organizzazione", afferma l'assessore alla cultura Luisa Benedini, "ma che ci darà diverse soddisfazioni".
"La finalità è quella di offrire ai nostri cittadini, e a quelli dei comuni vicini, occasioni di crescita e arricchimento personale attraverso la buona musica e gli incontri culturali e artistici in programma".
"L'investimento in cultura porta sempre un ritorno positivo", continua Benedini, "ma già dall'ottimo lavoro fatto negli ultimi anni con la biblioteca civica e confermato dalla crescita esponenziale di prestiti e presenze in aula studio, dimostra che il sapere è la chiave di volta per uscire dalla crisi: scuola e cultura sono gli unici settori che non devono mai rimanere senza fondi, ne va del nostro futuro!"
"Devo ringraziare i volontari, i dipendenti e gli ospiti che avremo in questi 30 giorni", conclude l'assessore alla cultura Luisa Benedini: "tutti hanno lavorato per dare il massimo e come gli scorsi anni sicuramente avremo dei buoni risultati".
Giovedì 11 settembre nella villa palladiana l'associazione culturale "11 settembre" di Vicenza promuove l'incontro annuale per commemorare le vittime del 2001 a New York. Il 12 settembre tramite la Biblioteca viene promosso in villa un incontro dedicato ai relitti navali che vedrà relatore Angelo Colla.
Seguirà nel fine settimana (13 e 14 settembre) la festa di fine estate organizzata nel complesso palladiano dalla Proloco.
Spazio alla musica con quattro concerti in villa: il ciclo "i suoni del Palladio" occuperà quattro sabati sera di seguito dal 13 settembre al 4 ottobre.
Sabato 20 settembre sarà inaugurato in biblioteca il Fondo Cevese con la presenza della famiglia e degli amici del noto storico dell'arte e accademico olimpico Renato Cevese.
C'è spazio anche per il Lions Club che lunedì 22 settembre nel complesso della villa darà vita alla serata di apertura dell'anno associativo.
Il Fotoclub nelle serate di giovedì 18 e 25 settembre e 2 e 9 ottobre animerà in villa quattro incontri dedicati alla proiezione commentata di diapositive dal titolo "L'obiettivo sul mondo".
Infine il 28 settembre sarà inaugurata una nuova mostra d'arte curata da Marifulva Matteazzi Alberti e che vede protagonisti due artisti.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Caldogno, Luisa Benedini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network