Quotidiano |

Caldogno, sabato una passeggiata tra i luoghi del Fogazzaro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Settembre 2011 alle 16:39 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno  -  Appuntamento all'ex Municipio, sabato 24 settembre alle 18, con "I luoghi del Fogazzaro a Caldogno", il quarto atto della rassegna "Omaggio a Fogazzaro". Il ciclo di incontri culturali promossi dall'amministrazione comunale, in collaborazione con la biblioteca e l'associazione "Il Faro Culturale", propone questa volta un evento itinerante: passi fisici e passi fogazzariani. Si tratta, infatti, di una vera e propria passeggiata tra i luoghi vissuti dal poeta, intercalata da vivaci letture tratte dai suoi romanzi e dai verbali ottocenteschi del Comune calidonense che racchiudono l'essenza dell'attività politica di Fogazzaro.

Gli spettatori, accompagnati lungo il "sentiero" da figuranti in abito d'epoca, inizieranno il loro percorso dall'ex Municipio dove potranno scoprire alcuni aspetti legati all'attività amministrativa di Fogazzaro: un'istantanea sulle ideologie politiche e civili del romanziere. Ci si sposterà, poi, nella chiesetta della Maternità di Maria per assistere ad un fervido dialogo tra lo scrittore e suo zio Giuseppe sulla difficile condizione in cui versava il popolo contadino del tempo e sul complicato rapporto di Fogazzaro con l'istituzione ecclesiastica. Ultima tappa del viaggio, la cornice di Palazzo Fogazzaro-Arnaldi, dove gli attori della compagnia Theama Teatro intratterranno il pubblico rivisitando alcuni brani della pièce dialettale "Il testamento dell'Orbo da Rettorgole" tratta dall'omonimo racconto dello scrittore, e curata da Evaristo Arnaldi e Dario Galvanetto. E per il finale, un aperitivo fogazzariano nei giardini del palazzo.
Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi entro venerdì 23 settembre alla biblioteca di Caldogno.
L'ultimo appuntamento della rassegna "Omaggio a Fogazzaro", invece, è programmato per giovedì 29 settembre con la cena fogazzariana alla trattoria "Molin Vecio" di Caldogno dove si potrà degustare il menù descritto dall'autore in "Piccolo mondo antico". Anche per questa serata è obbligatoria la prenotazione in biblioteca entro venerdì 23 settembre.
«Con questi due appuntamenti - commenta l'assessore alla Cultura del Comune di Caldogno, Luisa Benedini - si concludono le manifestazioni fogazzariane volute dall'amministrazione per rendere omaggio ad un illustre concittadino, conosciuto per il suo patrimonio letterario ed amato per la sua sensibilità. In occasione del centenario dalla sua scomparsa, era importante esaltare una figura come quella del grande poeta, che è stato partecipe attivo della vita sociale e amministrativa calidonense».
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Biblioteca comunale di Caldogno: Via Zanella 3, 0444.905054, [email protected], www.bibliotecacaldogno.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network