Quotidiano | Categorie: Eventi

Caldogno, omaggio a Renato Cevese

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Settembre 2010 alle 13:56 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune organizza una serata commemorativa in ricordo del professore. L'appuntamento è per sabato 2 ottobre, a partire dalle 17, in Villa Caldogno.
Una serata celebrativa in onore di un profondo conoscitore del Palladio. Sabato 2 ottobre, alle 17 in Villa Caldogno, l'amministrazione comunale renderà omaggio al proprio concittadino onorario, ed amico di sempre, Renato Cevese, con un convegno a cui parteciperanno alcuni tra i volti più noti del mondo accademico.

Dopo i saluti iniziali del sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro, ad aprire la serata sarà Fernando Bandini, presidente dell'Accademia Olimpica. Seguiranno gli interventi di Guido Beltramini, direttore del Centro Internazionale Studi di Architettura Andrea Palladio, Rosa Distefano della Soprintendenza ai Beni architettonici e del Paesaggio di Verona, Silvia Anapoli, studiosa di storia dell'arte, Luca Trevisan dell'Università di Verona e Maurizio Miele, direttore edizioni Cierre. Coordinerà l'incontro Giuseppe Pilla, presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza. «Il professor Cevese - sottolinea il sindaco Marcello Vezzaro - amava profondamente l'arte del Palladio e fu un convinto sostenitore della paternità palladiana di Villa Caldogno, a cui dedicò numerosi studi. L'amministrazione comunale ha voluto organizzare questa serata commemorativa, proprio ad un anno dalla sua scomparsa, per rendere omaggio ad un affermato storico dell'arte che ha saputo apprezzare e far conoscere Caldogno, un paese da lui definito "piccolo ed eccezionalmente ricco d'arte"».
Dopo la cerimonia delle 19.15 nella stanza di Scipione, durante la quale verrà scoperta la targa in ricordo dello stimato professore, anche l'Accademia Hermans renderà omaggio a Renato Cevese con un'armonia di sonate da camera denominata "Il prete rosso". Il concerto, che s'inserisce all'interno della kermesse "I suoni del Palladio", è dedicato alle musiche di Antonio Vivaldi ed è in programma per le 20.45.
«Alla serata in omaggio a Renato Cevese - sottolinea l'assessore alla Cultura Fabio Gollin - saranno presenti tante personalità importanti, dal mondo della musica al mondo dell'arte. Sono contento che Villa Caldogno faccia da cornice ad un evento così significativo e credo che in molti apprezzeranno questa serata perché il professor Cevese era davvero molto amato e conosciuto».
Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0444.905054 o lo 0444.901529. In alternativa si può inviare un'e-mail agli indirizzi [email protected] o [email protected] oppure consultare il sito www.bibliotecacaldogno.it
A cura di Comune di Caldogno

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Caldogno, Renato Cevese

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network