Caldogno, lavori alle scuole per oltre mezzo milione di euro
Mercoledi 9 Agosto 2017 alle 12:13 | 0 commenti
Mentre gli studenti si dedicano alle vacanze estive, il Comune di Caldogno approfitta di questo periodo per apportare diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria agli edifici scolastici. «La sicurezza dei nostri ragazzi e l'efficienza degli edifici che li ospitano ogni giorno sono priorità irrinunciabili - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici, Paola De Franceschi -. Grazie a questi lavori, al loro rientro studenti ed insegnanti avranno a disposizione scuole più funzionali ed accoglienti». Alla primaria "Don Bosco" di Caldogno sono già in corso i lavori su parte della copertura, con rifacimento di guaina, grondaie e pluviali (costo 45.100 euro, di cui 17.352 coperti da contributo regionale; progetto dell'ing. Maurizio Munari, ditta esecutrice Rapida Asfalti di Thiene). La conclusione è prevista entro i primi di settembre.
Alla primaria "Collodi" di Rettorgole nelle prossime settimane saranno eliminate le barriere architettoniche con la realizzazione di una rampa di accesso all'ingresso del plesso da via Stadio e il rifacimento dell'intera pavimentazione del cortile esterno, con la posa di nuove betonelle al posto dell'asfalto. I lavori costeranno 174.550 euro, di 44.550 finanziati con contributo regionale; il progetto e la direzione sono a cura dell'arch. Sonia Zorzo, la ditta esecutrice è I.C.S.srl di Limena (PD).
Alla scuola secondaria "Alighieri" di Caldogno verrà creato un nuovo sistema antincendio, ponendo particolare attenzione alla parte archivistica, alle parti comuni e alla palestra polifunzionale, in adeguamento alle normative di prevenzione; la spesa prevista è pari a 68.000 euro, di cui 30.000 coperti con contributo di Cariverona. Il progetto è stato redatto dall'ing. Rovrenna di Vicenza, la ditta esecutrice è la Girardello srl di Creazzo.
Dopo l'estate verrà invece completato l'intervento antisismico, con lo stralcio riguardante il corpo del plesso destinato all'aula magna (piano terra) e all'aula di musica (primo piano), così che l'intero fabbricato risulti adeguato alla normativa antisismica. Importo dei lavori 260.000 euro, coperti da contributo regionale per 133.210 euro. La progettazione è stata affidata all'ing. Costa Giuseppe di Zugliano. La gara per l'aggiudicazione dei lavori è affidata alla Centrale di Committenza della Provincia di Vicenza, ai sensi del Codice degli Appalti, e lo svolgimento è previsto per l'ultima settimana di agosto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.