Quotidiano |

Caldogno, Il Mondo Dei Puffi tiene aperte le porte per i nuovi iscritti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Maggio 2011 alle 22:47 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno  -  Rispondere ad una delle richieste più sentite dalle famiglie di oggi, offrendo un ambiente in cui i loro figli possano crescere sereni e coccolati. È questo l'obiettivo principale dell'asilo nido "Il Mondo dei Puffi" di Caldogno (piazza Capovilla 12), dove sono ancora aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2011/2012. Lo staff, con una formazione specifica per accogliere i piccoli dai tre mesi ai tre anni, propone una serie di servizi educativi, sociali e ricreativi diversificati.

La struttura, ricavata dalla sistemazione dell'edificio che in precedenza ospitava la scuola primaria di Capovilla, accoglie attualmente 35 bambini e offre un ambiente confortevole, con spazi interni ed esterni creati a misura di bimbo. "Il Mondo dei Puffi", infatti, si affaccia su uno spazioso giardino attrezzato con giochi e giostrine per la gioia dei piccoli ed è provvisto di una cucina interna dove pranzi caldi e genuini vengono preparati sulla base di un menù settimanale consigliato dai servizi nutrizionali dell'ULSS di Vicenza.
Alla base dell'attività giornaliera dei bambini c'è una programmazione didattico-educativa diversificata secondo le età, studiata per raggiungere obiettivi specifici e contribuire allo sviluppo psico-fisico di ognuno. I bimbi sono suddivisi in quattro gruppi: lattanti (dai 3 ai 12 mesi), piccoli (dai 12 ai 18 mesi), medi (dai 18 ai 24 mesi) e grandi (dai 24 ai 36 mesi). Per le prime due tipologie le attività si focalizzano principalmente sull'area affettiva, per favorire un inserimento graduale nell'ambiente al fine di acquisire tranquillità e fiducia, su quella della comunicazione e dello sviluppo sociale, per facilitare l'interazione e il coinvolgimento con i coetanei, ma anche sugli aspetti legati all'apprendimento e allo sviluppo cognitivo, per imparare ad assimilare piccole regole, e su quelli dedicati alla psicomotricità. Per i medi, invece, la programmazione investe le aree dell'autonomia, della corporeità e del movimento e quelle della sensorialità e della percezione, messe in atto attraverso giochi e balli di vario tipo, oltre a quella del linguaggio e della comunicazione per stimolare la curiosità e la capacità di ascolto. A queste si affiancano poi laboratori di manipolazione e di espressione per imparare a disegnare e creare. Per i grandi, infine, il lavoro si concentra sull'area motoria per fare in modo che il bambino prenda confidenza con il proprio corpo, su quella della comunicazione per arricchire il vocabolario e la stimolazione della produzione verbale e su quella affettiva e di convivenza che insegna a mantenere un comportamento rispettoso con gli altri.
Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente nella sede dell'asilo durante l'orario di apertura. Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0444.905482.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Caldogno, Il Mondo Dei Puffi, asilo nido

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network