Quotidiano |

Caldogno, il bunker diventa galleria d'arte a disposizione di tutti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Marzo 2012 alle 12:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno -   Uno spazio a misura d'arte a due passi da Villa Caldogno. Nel corso dell'ultima giunta, l'amministrazione comunale di Caldogno ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente il Bunker come sede espositiva temporanea per mostre artistiche ad ingresso libero. Il rifugio antiaereo, sito nel complesso palladiano di Villa Caldogno, apre le sue porte ad artisti singoli, gruppi e associazioni operanti nel campo dell'arte che vogliono presentare le proprie opere.

Le idee proposte, che dovranno essere esibite in forma scritta, saranno esaminate dall'assessorato alla Cultura che stabilirà se avranno tutte le caratteristiche necessarie per rientrare nella programmazione culturale del Comune.  La ristrutturazione del rifugio antiaereo, inaugurato nel 2007, ha permesso nel corso degli anni di far confluire nuovi stimoli per lo sviluppo di progetti culturali sostenuti dal Comune calidonense. Per questo motivo l'amministrazione metterà a disposizione gli ampi locali del Bunker, mentre sarà compito dell'artista proponente la cura di tutte le spese e gli adempimenti collegati alla realizzazione e all'apertura al pubblico della mostra. Tra questi, la realizzazione dell'allestimento, del catalogo, degli inviti e del materiale pubblicitario. Il Comune, che patrocinerà l'evento, si impegnerà a promuoverlo attraverso i propri canali media, il sito web e l'ufficio stampa comunale.  «Con questo progetto l'intento del Comune di Caldogno è quello di aprire gli spazi di una location come il Bunker, suggestivo dal punto di vista costruttivo e per l'impatto emozionale che crea, che ben si adatta ad ospitare mostre di pittura e scultura e forme d'arte simili» spiega Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno. «È espressa volontà dell'amministrazione comunale  - aggiunge Benedini - costituire nel tempo una collezione dei lavori artistici esposti negli spazi comunali. A tal fine, al termine della mostra, chiederemo all'artista la donazione di un'opera a scelta».  Per questo motivo l'amministrazione metterà a disposizione gli ampi locali del Bunker, complesso palladiano di Villa Caldogno per esposizioni temporanee individuali, di gruppi o associazioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network