Caldogno, concerto in villa con il duo chitarristico Phèdre Adroit
Venerdi 14 Giugno 2013 alle 17:48 | 0 commenti
Comune di Caldogno - Concerto in villa Caldogno domenica 16 giugno, nell'omonima cittadina. Il salone nobile ospita il duo chitarristico Phèdre Adroit, formato da Federica Artuso e Andrea Bissoli, che eseguirà musiche di autori spagnoli quali Sor, Boccherini, Albeniz, De Falla. Proporrà , inoltre, opere di folklore iberico reinterpretate da alcuni tra i più rappresentativi compositori europei, come Rossini, Debussy, Castelnuovo-Tedesco.Â
"A Caldogno in campo culturale e in questo caso musicale, diamo spazio in particolare ai giovani", afferma l'assessore alla cultura Luisa Benedini. "Siamo convinti infatti che sia nostro dovere sostenere e offrire occasioni ai giovani talenti: Federica Artuso e Andrea Bissoli sono certamente due musicisti di spessore. Le esecuzioni sono piacevolissime e di qualità , hanno una loro personalità musicale e a detta degli esperti possono imporsi ulteriormente su scenari nazionali, dove sono già conosciuti, ma anche europei e internazionali!"
"E' la stessa filosofia che ci spinge ad ospitare ogni anno il premio pianistico dedicato al compianto concittadino ingegner Brunelli", conclude Benedini, "che vede misurarsi a Caldogno una decina di giovani ma talentuosi pianisti italiani".
Per l'occasione i due giovani ma già affermati chitarristi suoneranno strumenti realizzati in tre diverse epoche: per i brani del XIX secolo si serviranno di due Petitjean; per l'esecuzione dei brani di Debussy, Albeniz, De Falla ricorreranno a due chitarre provenienti dalla bottega di Manuel Ramirez; infine, per la Sonatina di Castelnuovo-Tedesco utilizzeranno due strumenti moderni, Vincenti e Oldiges.Â
Il concerto è ad ingresso libero ed è dedicato alla memoria del musicista Luca Salvadori. A promuoverlo è l'assessorato alla cultura del Comune di Caldogno in collaborazione con lo studio bibliografico Malombra e Jacolino.
Per informazioni, www.comune.caldogno.vi.it oppure [email protected].
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.