Caldogno, concerto in villa con il duo chitarristico Phèdre Adroit

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Giugno 2013 alle 17:48 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno - Concerto in villa Caldogno domenica 16 giugno, nell'omonima cittadina. Il salone nobile ospita il duo chitarristico Phèdre Adroit, formato da Federica Artuso e Andrea Bissoli, che eseguirà musiche di autori spagnoli quali Sor, Boccherini, Albeniz, De Falla. Proporrà, inoltre, opere di folklore iberico reinterpretate da alcuni tra i più rappresentativi compositori europei, come Rossini, Debussy, Castelnuovo-Tedesco. 

"A Caldogno in campo culturale e in questo caso musicale, diamo spazio in particolare ai giovani", afferma l'assessore alla cultura Luisa Benedini. "Siamo convinti infatti che sia nostro dovere sostenere e offrire occasioni ai giovani talenti: Federica Artuso e Andrea Bissoli sono certamente due musicisti di spessore. Le esecuzioni sono piacevolissime e di qualità, hanno una loro personalità musicale e a detta degli esperti possono imporsi ulteriormente su scenari nazionali, dove sono già conosciuti, ma anche europei e internazionali!"

"E' la stessa filosofia che ci spinge ad ospitare ogni anno il premio pianistico dedicato al compianto concittadino ingegner Brunelli", conclude Benedini, "che vede misurarsi a Caldogno una decina di giovani ma talentuosi pianisti italiani".

Per l'occasione i due giovani ma già affermati chitarristi suoneranno strumenti realizzati in tre diverse epoche: per i brani del XIX secolo si serviranno di due Petitjean; per l'esecuzione dei brani di Debussy, Albeniz, De Falla ricorreranno a due chitarre provenienti dalla bottega di Manuel Ramirez; infine, per la Sonatina di Castelnuovo-Tedesco utilizzeranno due strumenti moderni, Vincenti e Oldiges. 

Il concerto è ad ingresso libero ed è dedicato alla memoria del musicista Luca Salvadori. A promuoverlo è l'assessorato alla cultura del Comune di Caldogno in collaborazione con lo studio bibliografico Malombra e Jacolino.

Per informazioni,  www.comune.caldogno.vi.it  oppure  [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Caldogno, Phèdre Adroit, concerto in villa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network