Caldogno, Benedini celebra con alunni giornata Unità Nazionale e festa Forze Armate
Lunedi 7 Novembre 2011 alle 21:51 | 0 commenti
Comune di Caldogno - Un centinaio gli studenti venerdì 4 novembre hanno ricordato l'anniversario della fine della 1ª Guerra Mondiale
Un momento solenne, per ricordare i 93 anni dalla vittoria italiana nella prima Guerra Mondiale. Sono stati i 100 ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Caldogno i veri protagonisti delle celebrazioni della giornata dedicata all'Unità nazionale e alle Forze armate che venerdì 4 novembre si sono svolte partendo da piazza Europa.
Dopo il raduno iniziale, il corteo formato da Luisa Benedini in rappresentanza dell'amministrazione comunale, dal maresciallo dei Carabinieri di Dueville Giuliano Forlano e dai delegati dell'Associazione Combattenti e Reduci, Alpini, Fanti, Bersaglieri e della Fanteria, ha sfilato verso la chiesa di Caldogno dove è stata celebrata una messa solenne.
Il parroco, don Giampaolo Barausse, ha ricordato l'importanza storica di questa ricorrenza e l'alto valore che, dopo molti anni, dobbiamo continuare ad assegnare a chi ha combattuto per portare la pace.
Il corteo ha poi proseguito il suo cammino verso piazza Bruno Viola: dopo la cerimonia dell'Alzabandiera, è stata deposta una corona d'alloro in memoria dei Caduti ed è stato intonato l'Inno nazionale.
«È stata una giornata di commemorazione importante per ricordare le tante vite donate in favore di valori profondi come la libertà e la pace - ha commentato Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno». «A tutte le Forze Armate e agli ex combattenti che ci permettono di vivere in un Paese migliore, esprimo a nome dell'intera cittadinanza sentimenti di riconoscenza e ammirazione - ha concluso Benedini».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.