Quotidiano | Categorie: Politica

Caldogno, approvata estinzione mutuo e variazioni bilancio di previsione 2012

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Dicembre 2012 alle 16:01 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno - Gli oltre 60 mila euro tagliati al Comune di Caldogno dalle disposizioni ministeriali sono stati utilizzati per estinguere il mutuo che finanziava gli impianti fotovoltaici per le scuole, operazione che consente il recupero della cifra. Tra le variazioni di bilancio: la spesa dell'illuminazione pubblica, i recuperi degli accertamenti ICI e la manutenzione degli stabili.

In sede di Consiglio Comunale riunitosi mercoledì 28 novembre scorso a Caldogno sono state discusse le variazioni apportate al Bilancio di previsione 2012 già approvato a dicembre 2011. Tra queste, sono stati recuperati i fondi per estinguere il finanziamento degli impianti fotovoltaici realizzati per scuole del comune. Grazie all'approvazione dell'estinzione del mutuo è stato possibile, come prevedeva la norma, conservare il trasferimento degli oltre 60mila euro, che uniti ai 40mila euro di risparmio degli interessi, consente una elasticità di circa 100mila euro.
Sono 500 i milioni di euro tagliati dalle disposizioni ministeriali relativi alla spesa pubblica per l'anno in corso e la quota riguardante il Comune di Caldogno ammontava a 62.752 euro. Somma che non sarebbe stata trasferita, a meno che non fosse stata utilizzata per estinguere un mutuo attivo. L'amministrazione comunale ha così individuato un mutuo nel finanziamento degli impianti fotovoltaici già realizzati per le scuole comunali. Quest'ultimo attivo per ancora 301mila euro, che sono stati coperti in parte applicando l'avanzo, in parte da maggiori entrate.
Nel corso della seduta l'amministrazione calidonense ha affrontato il tema delle variazioni di bilancio, legate anche alla necessità di finanziare con ulteriori fondi, la spesa dell'illuminazione pubblica, che per quest'anno contiene un forte incremento a causa delle nuove e pesanti accise. Per finanziare l'estinzione del mutuo, la manutenzione degli stabili e delle utenze varie della sede municipale, gli arbitraggi e i risarcimenti sono state approvate le variazioni di bilancio inerenti tra le altre alle voci imposte pregresse, recuperi accertamenti ICI e fondo sperimentale di equilibrio. Diversamente, minori spese per il personale dell'ufficio tecnico, per la quota ripiano trasporto pubblico, per lo sportello ascolto servizio socio educativo e per il funzionamento dell'asilo sono state utili per finanziare oneri previdenziali del personale di segreteria e cultura, contributi alle società sportive, le spese dell'energia e dell'illuminazione pubblica, il fondo per il patto sociale del lavoro vicentino e i contributi di assistenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network