Quotidiano | Categorie: Fatti

Calciovicentino.it organizza un incontro sul tema: Stadi d'Italia dal titolo del libro di Sandro Solina

Di Note ufficiali Domenica 28 Gennaio 2018 alle 15:58 | 0 commenti

ArticleImage

Mercoledì 31, alle ore 20.30, nella Sede degli Arbitri Vicentini in Via Del Grande, sotto i Distinti dello Stadio Menti il sito Calciovicentino.it organizza un incontro sul tema: Stadi d'Italia dal titolo del libro di Sandro Solinas che verrà presentato nell'occasione per con l'obiettivo dichiarato di dare risposta ad una precisa domanda: possono gli impianti sportivi multiuso dotati di ricettività alberghiera, di zone commerciali, e di ristoranti, di spazi ludici e ricreativi in genere, diventare il vero ed importante volano economico per l'attività sportiva?

La serata sarà articolata su tre momenti: Il primo momento sarà dedicato alla presentazione del libro di Sandro Solinas Stadi d'Italia in cui l'autore illustrerà la sua opera che parla di molti degli Stadi storici del nostro Paese, compresi quelli della nostra Regione e del nostro territorio. Subito dopo introdurremo un tema che ci sembra di grande attualità ed interesse: partendo dall'esperienza Inglese dove gli Stadi e gli impianti sportivi in genere sono diventati un vero e reale supporto all'attività dei club sportivi garantendo anche ritorni economici utili a gestire l'attività sportiva parleremo delle esperienze progettuali presentate nel recente passato: gli architetti Marco De Marchi e Luca Limongelli illustreranno il progetto che hanno elaborato in passato e successivamente rielaborato ed aggiornato di realizzazione del nuovo Stadio nel luogo dove ora si trova il Menti. Nella fase successive De Marchi e Limongelli si sono appoggiati ad uno dei più importanti studi Italiani quello dell'architetto Natalini di Firenze. Successivamente l'Architetto Bruno Gabbiani illustrerà un altro progetto pensato per Vicenza e recentemente riadattato alle mutate esigenze della città quello di Vicenza Futura e dell'Arena degli Eventi dove al posto dello Stadio previsto a suo tempo nel Pat oggi si pensa di realizzare un Palazzetto dello Sport utilizzabile anche per eventi di spettacolo con spazi da riservare alla cura, all'ospitalità, al tempo libero, ecc.

All'incontro saranno invitati i candidati sindaci di Vicenza

Ovviamente ci sarà ampio spazio per gli interventi e per le domande.

Federico Formisano

Responsabile del sito


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network