Calcio criminale, giovedì 20 Pierpaolo Romani presenta il suo libro in Sala Stucchi
Martedi 18 Settembre 2012 alle 17:25 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Infiltrazioni criminali nel mondo del pallone: è questo il tema del libro "Calcio criminale" di Pierpaolo Romani che sarà ospite giovedì 20 settembre alle 18 in sala Stucchi a Palazzo Trissino. Oltre all'autore saranno presenti il sindaco Achille Variati, il consigliere comunale e rappresentate di Avviso Pubblico, associazione che promuove l'evento, Raffaele Colombara; per l'Associazione italiana calciatori ci saranno il presidente Damiano Tommasi, che ha curato la prefazione, e il direttore generale Gianni Grazioli. Infine sarà presente anche Angelo Cascella, giudice del tribunale arbitrale di Losanna.
Nel libro Pierpaolo Romani, giornalista e coordinatore nazionale dell´Associazione Avviso Pubblico, ricostruisce ricorrendo ad atti giudiziari, documenti ufficiali, articoli di stampa e interviste, il lato oscuro dello sport più amato dagli italiani. In "Calcio criminale" si parla di partite truccate, campionati falsasti, gestione delle scommesse, lecite e illecite, riciclaggio di denaro sporco, controllo delle scuole calcio e dei vivai delle squadre. E poi bagarinaggio, estorsioni mascherate da sponsorizzazioni, minacce ai giocatori, allenatori e dirigenti. Tra le pagine si leggerà anche di episodi legati all'utilizzo di tifoserie per scopi poco nobili, del controllo dei servizi e delle attività interne ed esterne agli stadi e non mancherà l'ultima scommessopoli. Alla fine l'autore parla anche del lato positivo, quello fatto di uomini che hanno saputo reagire. Il tutto raccontato attraverso storie, confessioni e testimonianze dei protagonisti.
Con l'occasione verranno presentate le iniziative associazione "Avviso pubblico, Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie" nata nel 1996 con l'intento di collegare e organizzare gli amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella pubblica amministrazione e sui territori da essi governati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.