Categorie: Libri

Calcio criminale, giovedì 20 Pierpaolo Romani presenta il suo libro in Sala Stucchi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Settembre 2012 alle 17:25 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Infiltrazioni criminali nel mondo del pallone: è questo il tema del libro "Calcio criminale" di Pierpaolo Romani che sarà ospite giovedì 20 settembre alle 18 in sala Stucchi a Palazzo Trissino. Oltre all'autore saranno presenti il sindaco Achille Variati, il consigliere comunale e rappresentate di Avviso Pubblico, associazione che promuove l'evento, Raffaele Colombara; per l'Associazione italiana calciatori ci saranno il presidente Damiano Tommasi, che ha curato la prefazione, e il direttore generale Gianni Grazioli. Infine sarà presente anche Angelo Cascella, giudice del tribunale arbitrale di Losanna.

Nel libro Pierpaolo Romani, giornalista e coordinatore nazionale dell´Associazione Avviso Pubblico, ricostruisce ricorrendo ad atti giudiziari, documenti ufficiali, articoli di stampa e interviste, il lato oscuro dello sport più amato dagli italiani. In "Calcio criminale" si parla di partite truccate, campionati falsasti, gestione delle scommesse, lecite e illecite, riciclaggio di denaro sporco, controllo delle scuole calcio e dei vivai delle squadre. E poi bagarinaggio, estorsioni mascherate da sponsorizzazioni, minacce ai giocatori, allenatori e dirigenti. Tra le pagine si leggerà anche di episodi legati all'utilizzo di tifoserie per scopi poco nobili, del controllo dei servizi e delle attività interne ed esterne agli stadi e non mancherà l'ultima scommessopoli. Alla fine l'autore parla anche del lato positivo, quello fatto di uomini che hanno saputo reagire. Il tutto raccontato attraverso storie, confessioni e testimonianze dei protagonisti.
Con l'occasione verranno presentate le iniziative associazione "Avviso pubblico, Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie" nata nel 1996 con l'intento di collegare e organizzare gli amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella pubblica amministrazione e sui territori da essi governati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network