Cake design, a Vicenza è mania: un vero e proprio boom
Venerdi 19 Aprile 2013 alle 18:42 | 0 commenti
Confcommercio Vicenza - La "cake design mania" sta colorando il mondo della pasticceria, anche nel Vicentino, dove sempre più spesso alle classiche torte si affiancano delle autentiche "sculture" zuccherate. E non a caso questa moda, di importazione americana, si chiama anche "sugar art" e sta conquistando non solo i professionisti, ma anche gli appassionati.
"E' un autentico boom - spiega Annamaria Fontana, responsabile dell'Università del Gusto di Creazzo, la struttura formativa di Confcommercio Vicenza -, posso confermare che le lezioni di cake design sono certamente tra i corsi più richiesti. Ad avvicinarsi a questa tecnica sono i professionisti, che imparano a confezionare queste torte d'effetto per poi proporle ai clienti, soprattutto in occasioni di compleanni, ricorrenze o altri eventi che richiedono un dolce personalizzato. Ma il cake design ha conquistato anche tantissimi appassionati, che realizzano in casa le loro torte per familiari e amici".
E proprio per venire incontro alla richiesta di appassionati e professionisti, l'Università del Gusto ha chiamato a Vicenza uno dei "guru" italiani del cake design: Fiorella Balzamo, che deve la sua popolarità anche al programma tivù "I love cake design" in onda sulle reti Sky. Il 29 e 30 aprile la nota protagonista della sugar art terrà , infatti, un corso avanzato. Fiorella Balzamo, una laurea in architettura alle spalle prima di essere conquistata dalla pasticceria, metterà a disposizione degli allievi tutta la sua esperienza, che nasce dalla sintesi tra capacità progettuale, manualità e dall'osservazione delle opere delle maestre anglo-americane del cake design.Â
Per chi è già in possesso di conoscenze di base, sarà un'occasione per mettersi alla prova con la pasta di zucchero e modellare le ultime novità di questa vera e propria arte.
Per maggiori informazioni www.universitadelgustovicenza.it o tel. 0444 964300.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.