Quotidiano |

Cake design, a Vicenza è mania: un vero e proprio boom

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Aprile 2013 alle 18:42 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - La "cake design mania" sta colorando il mondo della pasticceria, anche nel Vicentino, dove sempre più spesso alle classiche torte si affiancano delle autentiche "sculture" zuccherate. E non a caso questa moda, di importazione americana, si chiama anche "sugar art" e sta conquistando non solo i professionisti, ma anche gli appassionati.

"E' un autentico boom - spiega Annamaria Fontana, responsabile dell'Università del Gusto di Creazzo, la struttura formativa di Confcommercio Vicenza -, posso confermare che le lezioni di cake design sono certamente tra i corsi più richiesti. Ad avvicinarsi a questa tecnica sono i professionisti, che imparano a confezionare queste torte d'effetto per poi proporle ai clienti, soprattutto in occasioni di compleanni, ricorrenze o altri eventi che richiedono un dolce personalizzato. Ma il cake design ha conquistato anche tantissimi appassionati, che realizzano in casa le loro torte per familiari e amici".
E proprio per venire incontro alla richiesta di appassionati e professionisti, l'Università del Gusto ha chiamato a Vicenza uno dei "guru" italiani del cake design: Fiorella Balzamo, che deve la sua popolarità anche al programma tivù "I love cake design" in onda sulle reti Sky. Il 29 e 30 aprile la nota protagonista della sugar art terrà, infatti, un corso avanzato. Fiorella Balzamo, una laurea in architettura alle spalle prima di essere conquistata dalla pasticceria, metterà a disposizione degli allievi tutta la sua esperienza, che nasce dalla sintesi tra capacità progettuale, manualità e dall'osservazione delle opere delle maestre anglo-americane del cake design. 
Per chi è già in possesso di conoscenze di base, sarà un'occasione per mettersi alla prova con la pasta di zucchero e modellare le ultime novità di questa vera e propria arte.
Per maggiori informazioni www.universitadelgustovicenza.it o tel. 0444 964300.

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio Vicenza, cake design mania

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network