Quotidiano |

Caduti della Meloria, domenica le celebrazioni del 40 ° anniversario a Breganze

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Ottobre 2011 alle 18:25 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Breganze  -  Ogni cinque anni ricorre la memoria della tragedia della Meloria, una cerimonia che le sezioni paracadutisti di Vicenza, Berica e di i Bassano si impegnano di celebrare per ricordare i militari caduti in servizio e tutti i soldati che onorano il loro dovere in nome della Patria. La cerimonia che si svolgerà a Breganze domenica 9 novembre 2011 sarà un momento significativo quindi per ricordare i militari caduti nel tragico incidente sullo scoglio della Meloria a Livorno, ma anche per ricordare tutti i soldati italiani e stranieri caduti nell'adempimento del loro dovere.

Alla conferenza di questa mattina erano presenti il presidente revisore dei conti della sezione Berica, Paracadutista Cav. Renato Pilastro, il presidente della sezione Berica, paracadutista Domenico Carturan, il presidente della sezione di Vicenza paracadutista Cavaliere Guido Barbierato e un gruppo di paracadutisti aderenti alla sezione Berica. Breganze ai caduti della Meloria nel 1996 ha dedicato un parco, dove domenica 9 ottobre avrà luogo la parte centrale della commemorazione.
L'incidente della Meloria avvenne il 9 novembre del 1971 e coinvolse 46 paracadutisti appartenenti alla 6ª Compagnia "Grifi" del 2° battaglione morti durante un'esercitazione presso lo scoglio della Meloria a Livorno. Il "Gesso 4" era partito dall'aeroporto di Pisa San Giusto con altri nove velivoli per raggiungere Villacridro in Sardegna nell'ambito di una esercitazione. Nell'incidente rimasero coinvolti anche 6 aviatori inglesi. L'esercitazione comprendeva un lancio tattico ed un ciclo addestrativi con marce forzate e di sopravvivenza, individuazione di obiettivi ed ancora altro. A questo episodio si aggiunse la altrettanto tragica morte di un paracadutista soccorritore deceduto durante le operazioni di recupero dei corpi delle vittime.
Tra i 46 parà italiani della Brigata Folgore c'era il Tenente paracadutista Ernesto Borghesan, giovane ventitreenne breganzese.
Per questo Breganze è onorata di ospitare la commemorazione "Come occasione - afferma il sindaco Silvia Covolo - di riflessione sul nostro passato e insegnamento per il futuro, come momento per onorare il nostro concittadino e tutti i soldati che ogni giorno compiono il loro dovere con onore e fedeltà al proprio Paese. È un'occasione che oggi acquista ancora più valenza perché inserita nelle celebrazioni dei 150 anni di Unità d'Italia, riaffermando i valori di dovere e servizio alla Patria ".
Un ringraziamento sentito da parte dell'Amministrazione e dei Paracadutisti va alla famiglia Borghesan che fin da subito si è attivata per preservare la memoria del figlio e di tutti i 46 caduti, e anche quest'anno si è confermata promotrice fondamentale dell'iniziativa
La cerimonia prenderà inizio alle ore 9 con l'afflusso dei Radunisti e convenuti in piazza Mazzini; alle ore 9.30 ci sarà la Santa Messa al duomo di Breganze; alle 10.30 l'assunzione in schieramento; alle ore 11 l'alza bandiera e la deposizione della corona al monumento dei caduti; alle 11.15 assunzione a schieramento e sfilata fino al Parco della Meloria dove alle 11.45 ci sarà la commemorazione ufficiale con deposizione della corona. Alle 13 il rancio all'oratorio don Bosco di via Pieve.
Alla cerimonia saranno presenti l'Amministrazione di Breganze e Arcugnano, che onora un suo concittadono anch'egli tra i caduti dell'incidente, la sezione Berica dell'ANPd'I, l'ANPd'I di Vicenza e di Bassano. Sono state poi invitate le autorità statali del Ministero della Difesa, e il ministro Ignazio La Russa ha inviato una lettera al sindaco di Breganze scusandosi della sua impossibilità ad essere presente e allegando un discorso che sarà letto durante la cerimonia. Saranno inoltre presenti il viceconsole inglese, il Prefetto e il Questore.


Commenti

giovanni
Inviato Martedi 8 Novembre 2011 alle 23:59

sono Bubba Giovanni della 6 compagnia draghi o fatto il militare alla caserma Vannucci nel 1971 ero sul 2 aereo e o conosciuto il tenente Borghesan che faceva parte della 6 compagnia draghi quando abbiamo fatto il lancio in Sardegna non è mai stato detto che lui era destinato su un altro aereo al ultimo minuto a fatto cambio con un altro tenente per rimanere coi suoi ragazzi con cui comandava degno eroe dei ragazzi della folgore di e Alamein non è la 6 compagnia grifi ma è la 6 compagnia draghi per piacere coregete l errore
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network