Cacciata di Cicero, Sgreva: buon inizio per lavoro comune e primarie
Sabato 30 Giugno 2012 alle 18:10 | 1 commenti
Silvano Sgreva, Circolo cittadino IDVÂ -Â Il Sindaco di Vicenza Achille Variati fino a ieri ha sostenuto in tutte le occasioni che la sua scelta di due anni fa di allargare la sua maggioranza a destra, imbarcando Cicero, era solo un "progetto civico", per amministrare Vicenza, e non aveva alcun significato politico. Recentemente Variati ha deciso di far cessare l'unione di fatto con Cicero per motivi esclusivamente politici.
 Ma allora, in che cosa consiste il suo "progetto civico"? Forse in un'alleanza di centro-destra tra Pd, Pdl E Udc?! Idv due anni fa ha denunciato il tradimento del voto dei cittadini di Vicenza da parte di Variati, votato perché rappresentava i partiti e le forze del centro-sinistra e il loro programma. Mai Variati sarebbe stato votato da molti di quegli stessi cittadini, se avesse dichiarato allora di volersi alleare con Cicero per un "progetto civico" e con il programma amministrativo che sta ora attuando, molto diverso dal programma proposto allora da Variati agli elettori. Per questo motivo Idv due anni fa, col consigliere Sgreva, ha deciso coerentemente di uscire da quella nuova maggioranza con Cicero non votata dagli elettori e "contro natura", imposta da Variati. In occasione dello scorso 25 aprile, solo noi di Idv abbiamo pubblicamente ricordato al Sindaco di aver messo da parte la tradizione e la cultura antifascista di Vicenza per raccattare in Consiglio Comunale due voti di appoggio alla sua precaria maggioranza. Ora che è scoppiata la vicenda della cacciata di Cicero, il Psi cerca di togliersi dall'imbarazzo di aver accettato l'alleanza con chi tiene in ufficio un calendario di Mussolini, ma per un assessorato, si è "dimenticato" la sua gloriosa tradizione antifascista. Ora Cicero è fuori dalla maggioranza, per la felicità di gran parte della stessa, che ritiene ciò un atto coerente da come si legge nella dichiarazione congiunta dei Capigruppo. Ne prendiamo atto, meglio tardi che mai! Ma in considerazione delle recenti dichiarazioni in vista delle elezioni amministrative del 2013 cosa pensano i partiti e le liste a cui appartengono i gruppi consiliari? La coerenza politica, oggi da tutti dichiarata, può essere un nuovo inizio per un lavoro che coinvolge I Partiti e l'Associazionismo per lo svolgimento di primarie che consentano di sottoporre preventivamente alla scelta democratica degli elettori, il candidato sindaco di una alleanza fondata sui valori della Costituzione e sul Buongoverno della Città ?
Circolo cittadino IDV Città di Vicenza: Albanello Chiara, Bellano Claudia, Rostagno Emilio, Silvano Sgreva, Consigliere Comunale
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Giuseppe (Beppino Mattiello)
Coordinatore cittadino del PSI-PSE