Caccia, Tosato: basta con strumentalizzazioni
Domenica 12 Settembre 2010 alle 10:33 | 0 commenti
La proposta di legge sulla caccia in deroga, dopo 6 giornate di seduta in Consiglio Regionale, non è stata ancora approvata, ostacolata da opposti estremismi. La legge, equilibrata e rispettosa degli equilibri faunistici e ambientali, è stata sommersa da oltre 2500 emendamenti presentati dalle opposizioni. Quando sembrava che fosse stato trovato un accordo con le minoranze su un emendamento che riduceva le specie cacciabili e aumentava gli strumenti di controllo contro coloro che non rispettano le regole e le normative, il gruppo dell'Italia dei Valori si è dissociato presentando altre centinaia di subemendamenti.
Tale andamento dei lavori dimostra, ancora una volta, che con l'attuale regolamento dei lavori consiliari, in Regione Veneto governa la maggioranza ma comanda la minoranza, che esercita, di volta in volta, una sorta di potere di veto attraverso il quale decide se un provvedimento possa essere approvato o debba essere bloccato. D'altro canto bisogna anche registrare il comportamento discutibile dell'On. Berlato e dell'associazione dei cacciatori che lo sostiene, che sembrano più impegnati ad impedire un accordo tra maggioranza e minoranza e a dimostrare una presunta incapacità dell'incolpevole assessore Daniele Stival, piuttosto che a favorire l'approvazione del provvedimento. Sembra, infatti, che all'eurodeputato non faccia piacere che il provvedimento sia approvato da un assessore leghista, anche a scapito di tutto il mondo venatorio veneto. Ne è palese riprova il fatto che alla manifestazione di ieri a Venezia fossero esposti striscioni contro Stival e non contro l'ostruzionismo delle opposizioni. Mi auguro che alla ripresa dei lavori si trovi un accordo, abbandonando le opposte strumentalizzazioni.Â
Paolo Tosato
Vicepresidente Lega Nord Consiglio Regionale
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.