Quotidiano |

Caccia, Tosato: basta con strumentalizzazioni

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 12 Settembre 2010 alle 10:33 | 0 commenti

ArticleImage

La proposta di legge sulla caccia in deroga, dopo 6 giornate di seduta in Consiglio Regionale, non è stata ancora approvata, ostacolata da opposti estremismi. La legge, equilibrata e rispettosa degli equilibri faunistici e ambientali, è stata sommersa da oltre 2500 emendamenti presentati dalle opposizioni. Quando sembrava che fosse stato trovato un accordo con le minoranze su un emendamento che riduceva le specie cacciabili e aumentava gli strumenti di controllo contro coloro che non rispettano le regole e le normative, il gruppo dell'Italia dei Valori si è dissociato presentando altre centinaia di subemendamenti.

Tale andamento dei lavori dimostra, ancora una volta, che con l'attuale regolamento dei lavori consiliari, in Regione Veneto governa la maggioranza ma comanda la minoranza, che esercita, di volta in volta, una sorta di potere di veto attraverso il quale decide se un provvedimento possa essere approvato o debba essere bloccato. D'altro canto bisogna anche registrare il comportamento discutibile dell'On. Berlato e dell'associazione dei cacciatori che lo sostiene, che sembrano più impegnati ad impedire un accordo tra maggioranza e minoranza e a dimostrare una presunta incapacità dell'incolpevole assessore Daniele Stival, piuttosto che a favorire l'approvazione del provvedimento. Sembra, infatti, che all'eurodeputato non faccia piacere che il provvedimento sia approvato da un assessore leghista, anche a scapito di tutto il mondo venatorio veneto. Ne è palese riprova il fatto che alla manifestazione di ieri a Venezia fossero esposti striscioni contro Stival e non contro l'ostruzionismo delle opposizioni. Mi auguro che alla ripresa dei lavori si trovi un accordo, abbandonando le opposte strumentalizzazioni. 

 

Paolo Tosato
Vicepresidente Lega Nord Consiglio Regionale

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network