Quotidiano | Categorie: Politica

Busin: Dl "salva banche" ha calpestato dignità obbligazionisti e azionisti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Dicembre 2015 alle 16:25 | 0 commenti

ArticleImage

​Nota di Filippo Busin, capogruppo della Lega Nord in commissione Finanze

Sabato 12 dicembre sarò in Commissione ​Bilancio ​per l​'audizione relativa al DL salva banche che ha azzerato i risparmi di troppi obbligazionisti delle banche in fase di salvataggio (Banca Marche, Banca Etruria, Carife e CariChieti). Sarà presente il Ministro Padoan, in considerazione delle ultime dichiarazioni dello stesso, sabato prossimo dunque si vedrà se e come dalle parole si passi ai fatti.​

Il DL salva banche ha calpestato la dignità d​egli obbligazionisti e azionisti delle 4 banche, a dimostrazione ​rendo pubblica ​questa lettera ricevuta da un piccolo risparmiatore, che ritengo sia importante divulgare:
«Le scrivo in quanto piccolo risparmiatore coinvolto nel famoso decreto "salvabanche". Grazie a questo decreto ho visto sparire nel nulla tutti i miei risparmi: ho investito i miei soldi in obbligazioni subordinate di Banca marche quasi 3 anni fa, un titolo di una banca, non spazzatura e con un rendimento annuo modesto e non da speculatore. Ho seguito negli anni la vicenda perché quando il titolo è sceso gradualmente ormai era tardi per uscirne e sia governi che amministratori della banca hanno sempre parlato di soluzione vicina... se questa è la soluzione, ovvero svalutare il debito della banca e azzerare i nostri risparmi allora non vi servivano certo 2 anni per effettuare questo furto legalizzato! Ho 35 anni e dovevo comprare casa con quei soldi e la scadenza del 2017 era vicina e invece il mio futuro non c'è più grazie a chi, delle povere persone, non gliene importa nulla.
Mi pare ci si incentri troppo sulla figura dello speculatore. Sarebbe cosa gradita che si identificasse bene questa categoria perché onestamente faccio qualche difficoltà a vedere "i tassi poco credibili".
Ripeto il concetto: la Banca Marche ha azzerato obbligazioni con rendimento al 1,08%.
Perché Banca Marche ha rimborsato a 100 un'obbligazione subordinata scaduta a settembre? Quella era forse per gli angioletti ?
Perché il commissario di Banca Etruria ha rilasciato, pochi giorni prima del crac, un'intervista "meravigliosa", dove tutto andava bene, tutti avrebbero recuperato?
Vi prego col cuore in mano di porre rimedio a questo disastro economico che coinvolge me ed altri 100.000 piccoli risparmiatori: se non ci si può fidare di una banca allora di chi???
Annullate questo vergognoso decreto e cercate una soluzione che tuteli anche noi e il nostro futuro.
Grazie per l’attenzione.»
(Lettera firmata)

Leggi tutti gli articoli su: banche, Filippo Busin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network