Burocrazia e montagna, passa l'emendamento Bond sui collegamenti sciistici
Mercoledi 30 Gennaio 2013 alle 17:22 | 0 commenti
PdL Consiglio Regionale del Veneto - Via libera al nuovo piano neve da parte della Seconda Commissione consiliare (urbanistica, viabilità e trasporti) e via libera a un importante emendamento presentato dal capogruppo del Pdl Dario Bond che prevede una forte sburocratizzazione per gli operatori del settore. "L’emendamento afferma che se un collegamento sciistico è già previsto dai piani urbanistici comunali", spiega Costantino Toniolo, "non serve promuovere alcuno studio di fattibilità ".
“Sembra incredibile, ma fino a oggi un operatore doveva ripetere più volte la stessa procedura di autorizzazione per lo stesso collegamento: piano neve regionale, piano urbanistico comunale e studio di fattibilità . Con questo emendamento", prosegue Toniolo, "si salta l’ultimo passaggio nella convinzione che già la pianificazione urbanistica comunale e quella specifica regionale con la formulazione della Vas – la valutazione ambientale strategica - siano necessarie e sufficienti per garantire le esigenze del territorio e dei soggetti coinvoltiâ€.
Non ha dubbi Renzo Minella, presidente di Anef, l’associazione che riunisce gli impiantisti della montagna veneta: “Questo emendamento è in linea con le nostre richieste. L’abbattimento dei costi e dei tempi burocratici restano una priorità per il nostro settoreâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.