Lettori in diretta | Quotidiano |

Burkina Vi ai Mondiali Antirazzisti di calcio, buon risultato nelle tre amichevoli disputate

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Luglio 2011 alle 17:19 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Ai giovani calciatori del Burkina Vi è bastato un solo giorno di partecipazione per lasciare il segno nella storia dei quindicesimi Mondiali Antirazzisti, organizzati, dal 6 al 10 luglio, a Castelfranco Emilia (Modena) da Uisp Emilia Romagna e Progetto Ultrà. La squadra formata da immigrati del Burkina Faso residenti a Vicenza, presentatasi alla manifestazione con il patrocinio dell'assessorato allo sport del Comune di Vicenza, ha infatti giocato a titolo amichevole, ma l'esperienza si è dimostrata così positiva che per l'anno prossimo già si pensa a un'iscrizione ufficiale a questo torneo, inventato per esaltare lo sport come linguaggio universale, fatto apposta per abbattere qualsiasi discriminazione e barriera fra i popoli del mondo.

La formazione guidata dal presidente Moumini, e sostenuta a bordo campo dal disc jockey Ablo, ha disputato tre partite amichevoli, riscuotendo grande simpatia e ammirazione da parte di organizzatori e partecipanti ai Mondiali. Il Burkina Vi ha iniziato vincendo "con goleada" (11-5) contro i varesotti dell'Armata Rozza di Laveno, si è ripetuta battendo 3-0 una più spavalda squadra bolognese, e ha chiuso dando vita a un emozionante derby con una rappresentativa di profughi del Mali provenienti dalla Libia in guerra.
Era, quest'ultima avversaria, una delle formazioni più forti e spettacolari tra le 144 in arrivo da varie parti d'Italia e del mondo per concorrere ai Mondiali Antirazzisti, e il risultato finale di 1-1 ha rispecchiato fedelmente il forte equilibrio che ha caratterizzato il match con i ragazzi del Burkina-Vi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network