Burkina Vi ai Mondiali Antirazzisti di calcio, buon risultato nelle tre amichevoli disputate
Martedi 12 Luglio 2011 alle 17:19 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Ai giovani calciatori del Burkina Vi è bastato un solo giorno di partecipazione per lasciare il segno nella storia dei quindicesimi Mondiali Antirazzisti, organizzati, dal 6 al 10 luglio, a Castelfranco Emilia (Modena) da Uisp Emilia Romagna e Progetto Ultrà . La squadra formata da immigrati del Burkina Faso residenti a Vicenza, presentatasi alla manifestazione con il patrocinio dell'assessorato allo sport del Comune di Vicenza, ha infatti giocato a titolo amichevole, ma l'esperienza si è dimostrata così positiva che per l'anno prossimo già si pensa a un'iscrizione ufficiale a questo torneo, inventato per esaltare lo sport come linguaggio universale, fatto apposta per abbattere qualsiasi discriminazione e barriera fra i popoli del mondo.
La formazione guidata dal presidente Moumini, e sostenuta a bordo campo dal disc jockey Ablo, ha disputato tre partite amichevoli, riscuotendo grande simpatia e ammirazione da parte di organizzatori e partecipanti ai Mondiali. Il Burkina Vi ha iniziato vincendo "con goleada" (11-5) contro i varesotti dell'Armata Rozza di Laveno, si è ripetuta battendo 3-0 una più spavalda squadra bolognese, e ha chiuso dando vita a un emozionante derby con una rappresentativa di profughi del Mali provenienti dalla Libia in guerra.
Era, quest'ultima avversaria, una delle formazioni più forti e spettacolari tra le 144 in arrivo da varie parti d'Italia e del mondo per concorrere ai Mondiali Antirazzisti, e il risultato finale di 1-1 ha rispecchiato fedelmente il forte equilibrio che ha caratterizzato il match con i ragazzi del Burkina-Vi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.