Quotidiano |

Buone notizie sul fronte del riciclo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Luglio 2012 alle 22:29 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Gestori Rifiuti (A.G.R.) - Sono molto incoraggianti i dati recentemente diffusi da Confindustria in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile e con le varie associazioni di settore: secondo l'ultimo rapporto "L'Italia del riciclo", il comparto del recupero dei rifiuti da cui vengono ricavate materie prime seconde per l'industria gode di buona salute, e rappresenta una felice eccezione rispetto all'attuale situazione di recessione economica.

Va evidenziato che la crisi del 2008-2009 aveva provocato una rilevante contrazione dei consumi e della produzione e quindi anche della domanda e dell'impiego di materie prime seconde ricavate dai rifiuti. Considerando, infatti, i sei principali flussi di materiali (rottami ferrosi, alluminio, carta, legno, plastica e vetro), alla fine del 2009 veniva registrata una consistente flessione del 25%, di segno negativo in tutti e sei i settori.
Nel 2010 c'è stata un'inversione di tendenza: il riciclo è tornato a crescere recuperando pienamente la caduta del 2008-2009, con un forte recupero nei rottami ferrosi (+ 67,9%), una buona ripresa per l'alluminio (+18%), carta (+9,3%), legno (+15,4%) e vetro (+7,5%): un'unica, modesta, flessione si è registrata nel settore della plastica (-0,7%).
L'Italia si conferma un Paese prevalentemente importatore di materiali da riciclare: il saldo export-import nel 2010 è stato negativo per circa 2,5 milioni di tonnellate (non molto diverso da quello del 2009: circa 2,4 milioni di tonnellate). Fanno eccezione il settore della carta e quello della plastica in cui prevalgono le esportazioni.
Sotto questo profilo ci differenziamo rispetto ai principali Paesi industrializzati che sono prevalentemente esportatori di materiali da riciclare.
L'Italia, notoriamente scarsa di materie prime, ha saputo potenziare adeguatamente il riciclo in diversi settori; ed è un Paese che mantiene una consistente industria manifatturiera che assorbe notevoli quantità di materie prime seconde prodotte dal riciclo dei rifiuti. L'Associazione Gestori Rifiuti (A.G.R.) auspica che il trend positivo si mantenga, anche se lo stato attuale di crisi economica fa temere per un rallentamento anche di questo settore.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network