Quotidiano | Categorie: Politica

“Buona scuola”, confronto e dibattito del M5S a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Ottobre 2015 alle 22:55 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniele Ferrarin, Movimento 5 Stelle Vicenza, e pubblichiamo

La “Buona scuola”, così è stata chiamata la recente riforma del governo Renzi, è stata approvata nonostante la fortissima opposizione del mondo scolastico, e rappresenta l'organica continuazione della politica di aziendalizzazione della scuola portata avanti negli ultimi 20 anni, indifferentemente, dai governi di destra e di sinistra.

Con questa riforma vengono minati i principi di autonomia, libertà e dignità dei docenti. Inoltre ancora una volta, contravvenendo all’art. 33 della Costituzione, vengono premiate le scuole private, mentre per quelle pubbliche la riforma deve essere portata avanti "senza maggiori oneri per la finanza pubblica". 

Gli edifici scolastici cadono a pezzi, gli insegnanti sono i meno pagati d'Europa, i costi per le famiglie lievitano , i nostri ragazzi sono stipati in classi "pollaio". Tutte queste problematiche gravissime  non vengono minimamente risolte dalla "Buona Scuola" di Renzi.

A Vicenza, nelle ultime settimane, si è parlato di scuola e della bontà della Legge 107 in occasione di due incontri pubblici organizzati dal Partito democratico e da altre forze politiche vicine al PD.

Il M5S, come forza politica che si è apertamente schierata contro questa riforma, propone il suo momento di confronto e dibattito

Venerdì 9 Ottobre 2015 alle ore 20.30, nella Saletta "Lampertico" presso il Cinema Odeon in Corso Palladio 176 a Vicenza. 

Saranno presenti i parlamentari Silvia Chimienti e Simone Valente, che da due anni siedono in Commissione Cultura alla Camera e che hanno vissuto in prima persona l'evolversi dell'iter legislativo.

Sarà presente anche Rosario Drago, ex ispettore scolastico e consulente del Ministero della Pubblica Istruzione, nonché profondo conoscitore della macchina burocratica del Ministero.

Sentiremo inoltre il parere di Carlo Salmaso Docente delle Scuole Medie Superiori e di Ottavia Clemente, rappresentante del Movimento Studentesco di Vicenza.

A termine dell’incontro è previsto un dibattito, per lasciare spazio a domande, approfondimenti e proposte di iniziative concrete per contrastare questa legge dal punto di vista operativo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network