VicenzaPiùComunica |

Buona partecipazione per Spaziocasa, la fiera dell'arredamento e dell'edilizia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Marzo 2016 alle 17:52 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza
Buona partecipazione di pubblico per SPAZIOCASA, punto di riferimento per il mondo della casa, dell’arredamento e del comfort abitativo. Organizzata da Fiera di Vicenza dall’11 al 14 e dal 18 al 20 marzo, la Manifestazione ha offerto due weekend all’insegna dello stile e del design italiano. 145 espositori, maestri dell’artigianato e delle tecnologie applicate alla vita quotidiana, hanno proposto nuove soluzioni abitative, edili e di arredamento, utili per soddisfare le necessità dei visitatori e per dare la possibilità a tutti di disegnare e vivere il proprio spazio abitativo.

Il format della Manifestazione è stato progettato secondo due grandi aree tematiche: STILE, rivolta al mondo dell’arredamento, dell’interior design e dell’outdoor living, e COMFORT, dedicata invece agli ambiti della progettazione e dell’edilizia, dell’energia e dell’impiantistica, delle finiture e dei servizi per la casa. SPAZIOCASA ha saputo stimolare l’interesse del pubblico anche grazie ad un ricco calendario di eventi, convegni, seminari di approfondimento ed esperienze live dedicati al variegato universo della casa.
Tra i progetti più importanti, la Mostra Design Research, concept nato dalla collaborazione tra Fiera di Vicenza e ISAI Design Academy, curato dall’Arch. Ivano Vianello  docente della Scuola. La Mostra ha presentato opere realizzate da sette importanti studi di designer italiani quali Massimo Barbierato, Clique Editions, Gaetano Di Gregorio, Gumdesign, Kanz architetti, Ivdesign, Zp Studio. Sono stati inoltre esposti gli sgabelli progettati dagli allievi dell’Istituto Superiore d’Architettura di Interni “Pier Giacomo Castiglioni”. All’interno del Design Forum i designer presenti hanno animato diversi incontri e approfondimenti.
Protagonista dell’area COMFORT è stata l’edilizia sostenibile. In questo ambito l’Agenzia CasaClima di Bolzano, operante nella certificazione energetica degli edifici, ha lanciato la prima tappa dell’iniziativa CasaClima Tour 2016. Il progetto è dedicato al tema dell’efficienza energetica e del rispetto ambientale e si pone come obiettivo principale quello di sensibilizzare, attraverso una serie di tappe in tutta Italia, alla salvaguardia del pianeta e all’amore per l’ecologia.
Oltre al CasaClima Tour, SPAZIOCASA ha proposto diversi altri eventi formativi, in collaborazione con gli Ordini, i Collegi e le Associazioni professionali, dando origine a diversi Crediti Formativi Professionali per professionisti, quali architetti, ingegneri, geometri e periti industriali, sottolineando così l’interesse da parte di Fiera di Vicenza nella costante formazione dei tecnici ed esperti del settore. Tra i partner: Ordine degli Architetti di Vicenza, Ordine degli Ingegneri di Vicenza, Collegio dei Geometri di Vicenza, Collegio dei Periti Industriali di Vicenza, ADI Veneto e Trentino Alto Adige e ALA Assoarchitetti.
All’interno dell’Area STILE si è svolta l’Arena del Gusto, ideata in collaborazione con Università del Gusto ed i Ristoratori della Provincia di Vicenza, un’occasione per approfondire lo stretto legame che unisce la passione per l’arte culinaria all’ambiente e agli strumenti della cucina. L’Arena del Gusto ha proposto una serie di cooking show durante i quali cuochi professionisti hanno presentato nuove tecniche e ricette ai visitatori. Ospite d’eccezione di questa edizione è stato lo chef toscano Simone Rugiati, che ha offerto al pubblico un assaggio della sua maestria ai fornelli preparando tre ricette pasquali.
Lo spazio espositivo gestito da Confartigianato Vicenza, nell’area COMFORT, ha rappresentato i settori dei serramenti, dei pavimenti in legno, dell'impiantistica, delle stufe dei sistemi di sicurezza e dei complementi d'arredo. Hanno partecipato le aziende di spicco del territorio tra cui: Adami Automazioni, AESSE di Sergio Zanrosso, Calorvalle, Cestonaro Costruzioni, Carpenterie Lievore, Chiarello Teodoro, Consorzio Aedes, Fabbrica Sei, Fiocco Scale, Mondial Plast, Panarotto Serramenti, Ravazzolo Stefano, Santi Security, Termoidraulica Bedin Leonardo.
Un altro importante spazio espositivo, legato all’eccellenza del territorio veneto, è stata la collettiva delle aziende di artigianato del mobile d’arte di Cerea: Arvestyle Arve di Cavaler Francesco, Atmosphera Artigiani d’interni SRL, F.lli Cavaler di Cavaler Giorgio & C., Guarise F.lli di Remigio e Gianfranco, L’artigiano arreda di Vicentini Loris, Minozzo & Passarin di Passarin Federica e Rason Maria Rosa, Mobiliere Rodegher Luca, Piennecornici, Rossato Aldo e Anna Maria & C.
Tra le altre iniziative, il progetto “Matite in Viaggio” ha visto l’esposizione di una mostra di carnet de voyage e la presentazione di un workshop incentrato sul racconto di viaggio con disegni e parole, dal titolo “Il carnet de voyage: una mattina per capire, un pomeriggio per provare”, a cura di Giovanni Cocco e Fabrizia Carraro, dell’Associazione Matite in Viaggio. Spazio inoltre al film documentario “Amare Gio Ponti”, il primo sul Maestro del ‘900, presentato da Francesca Molteni.
AREA COMFORT Silvano Zanella, Presidente del Network Vicenza-Bassano
“SPAZIOCASA è una Manifestazione in continua crescita e miglioramento. L’edizione di quest’anno è stata capace di rinnovarsi e ampliarsi grazie a molteplici momenti di incontro, eventi e convegni che hanno trovato consenso da parte del pubblico.”
EVENTI RIVOLTI AL PUBBLICO Arch. Ivano Vianello, docente di ISAI Design Academy
L’edizione 2016 della Manifestazione dedicata alla casa, al design e all'arredamento ci ha dato un feedback più che positivo sia per interesse rivolto alla mostra curata da ISAI Design Research, sia per visitatori presenti alle numerose dimostrazioni e iniziative. Abbiamo proposto alcune delle eccellenze del Made in Italy, prodotti di maestri italiani, che a volte rimangono in ombra a confronto dei grandi brand sul mercato. Inoltre è stato dato spazio ai giovani, che hanno così approfondito la loro formazione, sperimentato l’allestimento di una mostra e si sono confrontati con il pubblico, il tutto in un contesto di settore ottimo. SPAZIOCASA si conferma ancora una volta un momento di grande valore.”
ESPOSITORI PROFESSIONALI Dott. Ing. Stefano Pelloso – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Vicenza
“L’esperienza a SPAZIOCASA 2016 è stata positiva. I visitatori, che quest’anno sono cresciuti per quanto riguarda i professionisti del settore, hanno dimostrato grande interesse rispetto agli eventi formativi presentati, a dimostrazione del fatto che le tematiche trattate sono di attuale e forte interesse per gli addetti ai lavori. Come Ordine abbiamo voluto identificare alcuni temi rilevanti e attuali, nell'ottica di dare una formazione e informazione professionale e qualificante. Questo, di riflesso, è necessario per consolidare le basi per un rilancio di qualità della nostra Provincia. E'  un percorso che necessita di una continuità nel prossimo futuro”.
ESPOSITORI STILE Gianfranco Vazzoler – Direttore Commerciale Gruppo Molteni
“SPAZIOCASA è stata un’ottima esperienza, partecipando alla Manifestazione abbiamo ricevuto grande apprezzamento da parte del pubblico, sempre più vasto e diversificato. L’evento che abbiamo organizzato nell’ambito di Design Research, inoltre, ha riscosso successo tra i visitatori interessati che hanno assistito alla proiezione del film Amare Gio Ponti di Francesca Molteni. Utenti finali esigenti ed esperti del settore hanno saputo apprezzare la “preziosa” offerta proposta a SPAZIOCASA”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network