Buon Natale, città! gli appuntamenti dal 30 novembre al 5 dicembre nelle circoscrizioni
Lunedi 28 Novembre 2011 alle 14:50 | 0 commenti
Comune di Vicenza - La città si prepara all'arrivo del Natale con numerosi appuntamenti organizzati dalle circoscrizioni. A partire da mercoledì 30 novembre e fino a lunedì 5 dicembre musica, cinema, teatro, una mostra di pittura e laboratori per bambini.
Mercoledì 30 novembre al centro giovanile di via Toaldo bambini e ragazzi sono attesi alle 16.15 per cimentarsi in una laboratorio di Natale a cura dell'associazione AsterTre (informazioni 0444302833 [email protected]). Nella stessa sede, ma domenica 4 dicembre, cineforum di Natale per i giovani del quartiere alle 20.
In serata si potrà assistere al Concerto Gospel, eseguito dal Coro di Vicenza e dall'ensemble strumentale con il solista Will Roberson, diretto dal Maestro Giuliano Fracasso, nella chiesa di Sant'Andrea alle 20.45, in occasione della festa del patrono e organizzato dalla parrocchia (informazioni 0444222740, [email protected]).
Venerdì 2 dicembre nell'oratorio della parrocchia di San Lazzaro alle 15 ci sarà uno scambio di auguri con giochi e animazione per le famiglie in difficoltà a cura dell'assessorato a la decentramento e alla partecipazione e dell'associazione "Insieme per un mondo migliore".
Sabato 3 dicembre sarà inaugurata la mostra di pittura collettiva "Bambini, mondo da scoprire" curata dall'associazione "Scaletta 62" e allestita nella sala polifunzionale della circoscrizione 4 in via Turra 70, primo di una serie di appuntamenti che si snoderanno nel mese di dicembre dedicati al mondo dei più piccoli.
La mostra, sostenuta dall'assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune, sarà presentata alle 17 da Luciana Peretti e raccoglie opere di 18 autori, tra cui 4 bambini. La mostra rimarrà aperta fino al 31 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 17 alle 18.30.
I prossimi appuntamenti si terranno tutti nella sede della mostra alle 17: il 4 dicembre presentazione del libro "Lilò" della scrittrice Maria Linda Cicchelero; il 10 dicembre Anisa Baba Bressan analizza le favole "Sei storie piccine picciò" della narratrice Ines Scarparolo; il 17 dicembre alle Luciana Chittero commenta il libretto "La leggenda di Dravella" con proiezione e mostra dei disegni pubblicati; il 22 dicembre gli attori Claudio Manuzzato e Elena Schleifer interpretano i racconti di Cechov e Grimm "Geisha", "Voglia di dormire" e "L'ira del padre".
"Scaletta 62" è un'associazione di persone provenienti da ambiti culturali umanistico-letterari, storici, scientifici e artistici. Il suo obiettivo è quello di favorire i vari settori del sapere promuovendo presentazioni di libri, lettura e interpretazione di versi, sovente con accompagnamento musicale e sondare la panoramica pittorica,grafica scultorea veneta e
italiana con esposizioni di opere.
Informazioni: circoscrizione 4, 0444222740, [email protected].
Due appuntamenti di sabato 3 dicembre sono curati dall'assessorato al decentramento e alla partecipazione: insieme alla parrocchia e al gruppo missionario di Maddalene, il concerto di beneficenza con "La Fraglia dei musici", diretta da E. Pasqualin, nella chiesa di San Giuseppe in Maddalene alle 20.30, (informazioni: 0444980402, [email protected]); con il Gruppo Ricreativo culturale di Ospedaletto, la serata di gala "The Games international show", spettacolo di cabaret di William Robusti e Vittorio Savegnago con la compagnia teatrale "I Giullastri" di Montebello (informazioni 0444222740 [email protected]).
Gli allievi dell'associazione musicale Settenote si esibiranno in un concerto domenica 4 dicembre alle 17 nella sala polivalente della Circoscrizione 7, a cura dell'assessorato al decentramento e alla partecipazione (informazioni 0444960126, [email protected]).
Si potranno ascoltare musiche per pianoforte, violino, clarinetto, flauto e chitarra che accompagneranno esibizioni vocali degli allievi. La Scuola di Musica Settenote è un'associazione di recente formazione, il cui presidente è David Peroni; tra gli insegnanti docenti di musica del Conservatorio e delle scuole medie a indirizzo musicale. Durante il concerto verranno presentati i corsi musicali e le attività dell'Associazione Settenote.
La rassegna "Elevazioni musicali, musica sacra del tempo di Avvento e Natale" offrirà per questo Natale una serie di concerti nella chiesa di San Filippo Neri con l'Ensemble "Il Teatro Armonico", organizzati dalla circoscrizione 1 e in programma alle 18: il secondo appuntamento (il primo si è tenuto il 27 novembre) è in programma il 4 dicembre.
Lunedì 5 dicembre concerto "Requiem in re minore K626 (1791)" in memoria di Peter Maag nella Basilica SS. Felice e Fortunato alle 21, a cura dell'associazione Orchestra e Coro Città di Vicenza (informazioni assessorato alla cultura, 0444222101, [email protected]).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.