I numeri "Bulgarini" di Variati
Martedi 28 Maggio 2013 alle 13:16 | 0 commenti
È affidato a Jacopo Bulgarini d'Elci il compito di spiegare e sottolineare i numeri, tutti in crescita per tutti i "componenti" dell'alleanza, che hanno decretato il successo di Achille Variati che senza dover ricorrere al ballottaggio è tornato a palazzo Trissino: «anche il Pd ha beneficiato della spinta del nome del sindaco ottenendo un risultato superiore ad ogni più ottimistica attesa...»Â
Nel "leggere" e commentare i numeri frutto anche della strategia definita vincente dallo staff al cui vertice c'è lui,  Bulgarini D'Elci è uscito dal suo ruolo di responsabile di un'agenzia di comunicazione per proporsi, come un comunicatore deve anche fare, nel ruolo di stratega e analista politico.
Ovvio il ringraziamento, quindi, di Achille Variati al suo bracciomente ma anche richiamo al significato del consenso verso un sindaco «la cui conferma nasce da un giudizio positivo dei cittadini sull'operato dei 5 anni appena conclusi».
Esami dei fatti, commenti sulla genesi della vittoria singola e delle tre liste per Variati ed esegesi del quadro complessivo hanno ... ovviamente lasciato il campo al "toto assessori" per sciogliere il quale Il sindaco confermato si è preso pochi giorni e privilegerà «le competenze e il saper lavorare con me rispetto al puro consenso delle preferenze ottenute» rispondendo a domande esplicite o sottintese sull'ex questore Rotondi, capolista non eletto della lista Bariati, e Pecori, assessore uscente ma non rieletto nell'Udc.Â
Almeno al momento.
Se rimane per ora il dubbio regolamentare sul numero dei consiglieri di maggioranza, su cui c'è qualche polemica sulle indicazioni non definitive del segretario generale del comune (se 19 o 20, col rescaggio di un "variatiano" dipenderà dalle valutazioni legali sul "significato" della regola del 60% del numero di consiglieri assegnati al vincitore), Achille Variati si immagina «più libero nelle scelte dei prossimi 5 anni dovendo verificare sempreil consenso sulle scelte dei cittadini ma non dovendo più misurarlo su quello elettorale» visto che da tempo il neo sindaco considera questa come la sua ultima esperienza da amministratore locale.
A seguire pubblicheremo le considerazioni complete di Bulgarini e del sindaco confermato oltre che i commenti dei nostri due collaboratori presenti con noi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.