Quotidiano | Categorie: Politica

Bulgarini: lunedì sarà presentato il documento con le linee programmatiche

Di Martina Lucchin Mercoledi 3 Luglio 2013 alle 14:55 | 0 commenti

ArticleImage

Lunedì otto giugno verrà presentato pubblicamente e consegnato alle forze di minoranza il documento con le linee programmatiche che definirà lo svolgersi dei cinque anni di amministrazione di Variati e della sua giunta. A riferirlo è il vice sindaco Jacopo Bulgarini D’Elci a margine della conferenza stampa di presentazione dello Start Up Festival, la kermesse di musica e arte che venerdì e sabato animerà la Basilica Palladiana, la Corte dei Bissari e Piazza delle erbe (di cui daremo conto nel servizio a seguire).

Costantemente in contatto con il sindaco, assente per motivi personali, la giunta sta ultimando il documento di programma che verrà votato nel consiglio comunale del 25 luglio. “La novità – sottolinea Bulgarini con un sorriso sornione – è che da quest’anno le minoranze avranno due settimane di tempo per esaminarlo e fare delle proposte aggiuntive. Se le loro sollevazioni venissero accolte dal sindaco e introdotte nel documento, le minoranze si troveranno a decidere se votare l’intero programma, diventando quindi tecnicamente parte della maggioranza, o non farlo. Non è possibile infatti il voto sui singoli punti, ma è valido solo quello relativo all’intero programma”.  “Nel documento – continua il vice sindaco – saranno presenti le proposte fatte dal sindaco in campagna elettorale sviluppate e suddivise nelle diverse aree di competenza ai singoli assessori”.

Comune di Vicenza - È in corso in queste ore, da parte degli assessori, la rifinitura delle linee programmatiche del mandato 2013-2018 della nuova amministrazione, che verranno poi votate dal consiglio comunale nelle sedute già fissate per il 25 e il 26 luglio prossimi. Questa mattina la giunta, in collegamento telematico con il sindaco Achille Variati – assente per una settimana di ferie -, si è infatti riunita informalmente per confrontarsi sugli obiettivi e sulle azioni da realizzare nel corso del mandato, in modo da poter poi presentare il documento alla stampa lunedì mattina 8 luglio, e contestualmente inviarlo ai consiglieri di minoranza, come prevede il nuovo statuto comunale. Mentre con i mandati precedenti, infatti, i consiglieri di minoranza venivano a conoscenza dei contenuti delle linee programmatiche direttamente in consiglio, ora sono previste formalmente due settimane di tempo di presa visione in anteprima in modo da poter presentare eventuali osservazioni, proposte e integrazioni.
“Non avendo la natura di emendamento – precisa il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci –, le osservazioni alle linee programmatiche non sono sottoposte a votazione, ma è la giunta con la maggioranza a valutare se farle proprie, e in ogni caso il documento va votato integralmente. È su questo voto, peraltro – sottolinea Bulgarini -, che dal punto di vista formale si formano maggioranza e minoranza”.
“Il documento – aggiunge il vicesindaco - è un chiaro collegamento tra impegno elettorale e impegno amministrativo: gli impegni assunti in campagna elettorale infatti non sono parole al vento, non ce le siamo dimenticate, ma anzi trovano collocazione nel primo fondamentale atto di indirizzo dell'amministrazione”.
In questi giorni le linee programmatiche verranno discusse con i consiglieri di maggioranza, in modo che il lavoro possa poi essere perfezionato definitivamente nel fine settimana, in tempo per lunedì, quando appunto verrà trasmesso ai consiglieri di minoranza e presentato alla stampa.    

Leggi tutti gli articoli su: Jacopo Bulgarini d'Elci, Start Up Festival

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network