Quotidiano |

"Buffet mediterraneo dell'Italia unita", per 1000 persone ai portici di Monte Berico

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Giugno 2011 alle 23:54 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  “Buffet mediterraneo dell’Italia unita”, un viaggio culinario nella nostra penisola per 1000 persone venerdì 10 giugno ai portici di Monte Berico
Il “Buffet mediterraneo dell’Italia unita” allestito lungo tutti i portici di Monte Berico il 10 giugno sarà un’occasione di incontro per gustare le pietanze di varie regioni d’Italia all’insegna della dieta mediterranea e si terrà anche in caso di pioggia (qui il Menù).

Il sindaco Achille Variati estende l’invito a tutti i cittadini affinché la giornata organizzata per celebrare la storica battaglia risorgimentale del 1848 sia una vera festa di popolo.
Preparato da tutte le scuole alberghiere della provincia e coordinato dal noto chef Amedeo Sandri il banchetto allieterà il palato di mille vicentini (sono un migliaio, infatti, i coperti previsti), a partire dalle 19.15 e fino alle 22.30. Lungo tutti i portici di viale X giugno, saranno dislocate 14 tappe culinarie con piatti della cucina mediterranea riconosciuta nel 2010 dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità: si potranno gustare prelibatezze provenienti da varie regioni d'Italia per un tour culinario nella nostra penisola.
Tra le pietanze che si potranno assaggiare sarde all'anconetana e parmigiana alle melanzane, caponatina siciliana e pane carasau sardo, porchetta con le spezie, zucchine marinate alla menta, polpettine di pollo e maiale marinate all’arancia con olive schiacciatelle calabresi, panzanella toscana, l'immancabile “bacalà mantecato a la venesiana” e la novità del pane “La Vicentina”, per concludere con “La Gata”, gustoso dolce vicentino con frutta proveniente dal mercato ortofrutticolo. Non mancheranno assaggi e snack senza glutine proposti dall'Ulss 6 e dall'ordine dei Farmacisti.
Numerosissimi gli enti e le associazioni che hanno collaborato: Acque Vicentine, Aim, Latterie Vicentine, Mercato Ortofrutticolo Agrovi, Associazione Nazionale Alpini, Protezione civile, Associazione Sommeliers, Cantina Sociale Colli Vicentini, Caffè Carraro, Confartigianato Vicenza, Macellerie del Gusto, Consorzio di promozione turistica Vicenza è, Tipografia Esca e gli Studenti del corso serale ITIS Rossi.
Per preparare il delizioso banchetto saranno al lavoro sette scuole della provincia: I.p.s.a.r. Artusi di Recoaro, Cfp Dieffe di Lonigo, Istituto professionale di Asiago, Engim Reffo di Tonezza, Ipssct A. Da Schio, Cfp San Gaetano di Vicenza e Enaip Veneto Vicenza. Il costo del biglietto (12 euro, 6 euro per i bambini fino ai 10 anni) andrà a coprire le spese per l'acquisto dei prodotti alimentari e per l'organizzazione logistica curata dall'associazione nazionale alpini e potrà essere acquistare in prevendita presso l’Associazione nazionale alpini (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 in viale d’Alviano 6, 0444926988) oppure venerdì 10 durante il buffet all’inizio dei portici o al Cristo.
Il buffet sarà animato anche dagli allievi della scuola della compagnia teatrale Theama che proporranno recital poetico-risorgimentali di autori vicentini coordinati da Maria Luisa Pavan e per la regia di Piergiorgio Piccoli mentre il gruppo Tirinballo eseguirà danze di ispirazione risorgimentale. I bambini, inoltre, si potranno divertire con laboratori curati dall’associazione Trama sul Risorgimento vicentino e sull’unità d’Italia.
Proprio accanto al Buffet, di fronte al Cristo, sarà issata la grande bandiera italiana, di 600 metri quadrati, realizzata da tante strisce verdi, bianche e rosse, decorate con un pensiero o un disegno formulato dagli studenti delle scuole di Vicenza e provincia, esposta per la prima volta il 18 marzo sulla Basilica Palladiana per celebrare l’unità d’Italia.

Sarà possibile accedere liberamente a Monte Berico con i propri mezzi per raggiungere le aree che ospitano gli eventi. Sarà inoltre consentito parcheggiare in viale X giugno, sia lungo i portici che nella carreggiata opposta. Non saranno disponibili invece parcheggi in piazzale della Vittoria.

L’intera giornata del 10 giugno, oltre al “Buffet mediterraneo dell’Italia unita” sarà fitta di iniziative, cerimonie commemorative, musica e teatro in programma dalle 9 alle 23 a Monte Berico e piazza dei Signori. Il buffet si terrà anche in caso di pioggia perché preparato al coperto sotto i portici; anche le altre iniziative, per quanto possibile, si svolgeranno.
Il programma completo si può consultare nel sito www.comune.vicenza.it nella sezione “Manifestazioni”.
Per informazioni: Comitato “Vicenza-Italia 150°”, 0444221291, http://www.vicenzaitalia150.it/, [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network