Lettori in diretta | Opinioni | ViPiù Biancorossa |

Brutto Vicenza, il Crotone passa al Menti: 0-2

Di Andrea Ragazzi Martedi 23 Marzo 2010 alle 22:52 | 0 commenti

Vicenza e Crotone in campo al Romeo MentiUn Vicenza poco determinato e privo di idee gioca una delle peggiori partite casalinghe della stagione, si arrende al Crotone e vede spalancarsi la porta della sofferenza. La sconfitta con i calabresi riduce a due soli punti il vantaggio sulla zona playout; la trasferta di sabato a Mantova si trasforma a questo punto in un vero e proprio scontro-salvezza. E pensare che l'inizio arrembante dei biancorossi aveva fatto sperare in una prestazione di ben altro spessore; ma come troppo spesso avvenuto in questo campionato, alla prima difficoltà, leggi papera di Fortin che ha dato il vantaggio agli squali, la squadra si è sciolta. Nemmeno la superiorità numerica seguita all'espulsione di Bonvissuto, quando mancava mezzora al fischio finale, ha cambiato l'inerzia del match. In questo lasco di tempo, il Vicenza non è riuscito a creare una sola palla-gol degna di questo nome, e a 5' dalla fine è addirittura arrivato il raddoppio di Zito. Il Crotone, da parte sua, ha condotto la sua onesta partita, ottenendo il massimo con il minimo sforzo (due occasioni, un gol) nel primo tempo, difendendo nel secondo con ordine il vantaggio senza andare mai in affanno, con la coppia Galardo-Beati che ha chiuso ogni varco davanti alla difesa. Al termine pubblico del Menti inviperito e, per la prima volta in modo evidente, se la prende con il tecnico Maran, che in sala stampa ha comunque difeso l'operato della sua squadra.

LA CRONACA

PRIMO TEMPO

1' Vicenza subito in avanti, Gavazzi spara a rete dal limite, palla che colpisce in pieno viso un difensore crotonese.

6' Vicenza arrembante. Madonna fila sull'out destro, entra in area, il suo sinistro a giro impegna Concetti, la mischia che segue alla ribattuta del portiere non produce effetti.
27' Ancora Madonna si libera bene di due difensori calabresi, converge e scocca un tiro sbilenco che si perde sul fondo.
28' Clamorosa occasione per il Crotone. Cutolo scende sulla destra, cross al centro bucato clamorosamente da Martinelli, Ginestra solo davanti a Fortin cicca la conclusione.
29' E' Madonna l'attaccante più pericoloso. Il laterale si libera ancora al limite dell'area, questa volta il suo destro è indirizzato sul sette alla sinistra di Concetti, il portiere si supera e devia in angolo.
30' Sul tiro dalla bandierina stacca Martinelli, palla di poco oltre la traversa.
33' da una ribattuta della difesa nasce un'opportunità per Galardo, il cui tiro dal limite viene sporcato in angolo da un biancorosso.
35' Ammonito Sgrigna. In fuga sulla destra, l'attaccante converge al centro e cade appena dentro l'area, Gallione opta per la simulazione.
38' Vicenza pericolosissimo. In un'azione fotocopia di quella che portò al gol Martinelli con il Brescia, Sgrigna scodella un pallone dalla tre quarti, il colpo di testa di Madonna, lasciato solo dalla difesa, è troppo centrale, nessun problema per Concetti.
43' Crotone in vantaggio. Cutolo raccoglie palla sull'out destro, avanza senza opposizione e dai 20 metri lascia partire un tiro forte ma centrale che coglie Fortin del tutto impreparato. Il pallone passa sotto le gambe del portiere berico, che tenta solo una goffa respinta con i piedi.

 

SECONDO TEMPO

4' Suggerimento di Sgrigna per Litteri, la cui conclusione dal limite si perde altissima sopra la traversa.
6' Punizione di Giani, conclusione docile docile che non da problemi a Concetti.
8' Conclusione da fuori di Mazzarani, che si perde lontanissima dai pali della porta difesa da Fortin.
11' Sgrigna entra in area sulla sinistra, si accentra saltando il diretto avversario, destro rasoterra angolato sul primo palo, Concetti c'è.
19' Angolo di Sgrigna, Martinelli trova il tempo giusto per il colpo di testa a centro area, palla fra le braccia del portiere calabrese.
24' Cross di Madonna respinto dalla difesa crotonese, Gatti prova dalla distanza, palla sul fondo.
34' Crotone in dieci. Bonvissuto rientra in anticipo negli spogliatoi, reo di un plateale gesto di stizza per una punizione fischiata da Gallione.
38' Traversone di Madonna, colpo di testa di Carra, para facile Concetti.
40' Il Crotone in dieci raddoppia. Da un corner per il Vicenza nasce una mischia, respinta della difesa e contropiede. Malgrado la superiorità numerica i biancorossi si fanno trovare scoperti, Zito supera Martinelli nell'uno contro uno e infila Fortin in uscita.
44' Cross di Carra dalla sinistra, destro al volo di Madonna, Concetti si rifugia in angolo. Sul tiro dalla bandierina è ancora Martinelli a svettare, ma il suo colpo di testa non è un pericolo per il portiere calabrese.
48' Il Crotone finisce in avanti. In pieno recupero ancora Galardo pericoloso, sul suo tiro si distende e para Fortin.

 

I COMMENTI DEI TECNICI
MARAN
Oggi non era semplice, lo sapevamo, per diversi motivi, senza nove giocatori. Ma è anche vero che al primo tiro in porta abbiamo preso gol. La rete che ha chiuso la partita è arrivata quando potevamo ancora raddrizzarla e ci ha tagliato un po' le gambe. Dovevamo dare compattezza a una squadra che era tutta nuova, ma il loro vantaggio trovato alla prima occasione è stato un macigno. Il modulo di partenza? Avevamo una squadra con molte novità, dovevamo essere il più compatti possibile. Purtroppo abbiamo preso il gol che ha complicato i nostri piani. Adesso abbiamo una partita importantissima a Mantova, dobbiamo essere bravi. La classifica? Non è certo bella, ma siamo già stati così in basso e poi ci siamo tirati su.

 

LERDA
Per noi è stata una vittoria importante e sofferta. Nei primi dieci minuti abbiamo concesso tre o quattro palloni in mezzo, poi abbiamo preso le misure. Ci siamo presi la rivincita della partita di andata dove a mio avviso non meritavamo di perdere. Anche in inferiorità numerica abbiamo sofferto il giusto. Se mi aspettavo questo risultato? Il Vicenza in casa fa fatica e le sorprese in questo campionato sono dietro l'angolo. Rispetto a sabato abbiamo cambiato 5 o 6 giocatori visto l'impegno ravvicinato. La salvezza? Salvi non lo siamo ancora, la quota salvezza si è alzata, ma oggi abbiamo fatto un passo avanti.
 

IL TABELLINO

VICENZA (4-4-2): Fortin; Minieri, Martinelli, Huth, Giani; Madonna, Gatti (37' st Carra), Botta, Gavazzi (23' st Margiotta); Sgrigna, Misuraca (1' st Litteri). In panchina: Russo, Braiati, Di Matteo, Mora. All. Maran

CROTONE (4-2-3-1): Concetti: Legati, Viviani, Abruzzese, Morleo; Galardo, Beati; Cutolo (27' st Zito), Degano, Mazzarani (14' st Perpetuini); Ginestra (17' st Bonvissuto). In panchina: Farelli, Grillo, Digao, Petrilli. All. Lerda

Arbitro: Gallione di Alessandria (Conti-Schenone)

Note: serata primaverile, terreno in buone condizioni. Spettatori: 6785. Angoli: 12-1. Espulsi: 34' st Bonvissuto (C) per proteste. Ammoniti: Sgrigna (V), Beati, Morleo (C). Recupero: 1', 5'.

 

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Calcio, Crotone

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network