Quotidiano |

Bretella SS 46 - domanda d'attualità di Quero alla giunta Schneck

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Dicembre 2010 alle 12:58 | 0 commenti

ArticleImage

Matteo Quero, Consigliere provinciale Partito Democratico - I timori sul futuro dei finanziamenti per la realizzazione della bretella dell'Albera richiedono un'azione immediata da parte della Provincia. E dopo il duplice allarme lanciato dall'Assessore provinciale alla Viabilità Giovanni Maria Forte e dal Sindaco di Vicenza Achille Variati, il consigliere provinciale del Pd Matteo Quero si rivolge al Presidente della Provincia Attilio Schneck con una domanda d'attualità, per conoscere lo stato dell'iter autorizzativo e le azioni intraprese dalla Provincia per assicurare il superamento dell'attuale situazione di stallo.
Di seguito il testo della domanda d'attualità presentata da Quero.

Al Signor Presidente della Provincia, Al Signor Presidente del Consiglio Provinciale, Domanda di attualità.
Io sottoscritto Matteo Quero Consigliere Provinciale del Partito Democratico
Considerate
Le circostanze riportate sul Giornale di Vicenza, edizione 16 dicembre 2010, nell'articolo "Bretella, Variati contro lo scandalo della burocrazia" (a firma Gian Marco Mancassola) nel quale il sindaco di Vicenza Achille Variati denuncia i ritardi di ANAS nelle procedure per la variante alla SS 46 dichiarando che si tratta di "un passaggio necessario per far sì che il progetto sia finanziabile per 20 milioni dall'autostrada e per altri 20 milioni dalla Regione" e manifestando la preoccupazione che "quest'ultima, a forza di tenerli fermi, non decida di girare altrove questi fondi: e il rischio è concreto".

Considerato che sull'argomento, sempre sul Giornale di Vicenza edizione del 14 dicembre 2010, nell'articolo "Bretella ovest: a rischio i fondi" (a firma Gian Marco Mancassola) si era espresso anche l'Assessore provinciale alla Viabilità Giovanni Maria Forte, secondo il quale l'Anas è in ritardo nel concedere l'autorizzazione alla società autostrade Brescia Padova a sottoscrivere l'accordo di programma necessario per procedere nell'iter concordato tra gli enti locali interessati.


Visti

L'importanza strategica della realizzazione di una bretella/variante alla SS46 per la sostenibilità del traffico locale e provinciale e la situazione generale di penuria di risorse disponibili nei bilanci degli enti locali, che nel 2011 pare destinata ad aggravarsi.

Constatata

La forte preoccupazione espressa dallo stesso Assessore Provinciale alla Mobilità Giovanni Maria Forte relativamente al rischio che finanziamenti regionali per l'opera in oggetto, pari a 20 milioni di euro, possano andare persi.

Richiedo

1. Quali azioni formali e informali ha intrapreso la Giunta Provinciale nei confronti dell'Anas, per sollecitare una rapida decisione in merito all'autorizzazione per la Accordo di programma.
2. Quali azioni ha intrapreso la Giunta Provinciale nei confronti della Regione Veneto, al fine di ottenere garanzie sulla conferma dei finanziamenti concessi a suo tempo per la realizzazione della bretella.
3. Quale esito hanno prodotto ad oggi tali azioni e quali informazioni sono state raccolte.
4. Quali ulteriori azioni intende mettere in atto in futuro la Giunta Provinciale per garantire l'interesse del territorio provinciale e delle popolazioni coinvolte ad un rapido avvio dell'Accordo di Programma.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network