Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Bretella, lettera Comitato Albera al consiglio comunale: "trasparenza e partecipazione"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Luglio 2015 alle 16:25 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblichiamo la lettera del Comitato Albera NO TIR Sì Bretella inviata al presidente del consiglio comunale Federico Formisano e ai Presidenti dei Gruppi politici, movimenti, liste civiche del Consiglio comunale G. Possamai Pd, S. Pupillo Lista civica Variati, Daniele Guarda Udc, Claudio Cicero Lista 360°, F. Rucco Idea Vicenza, Valentina Dovigo Sel , Liliana Zaltron M5s, oltre che al presidente della Commissione consiliare permanente Territorio Eugenio Capitanio.

Oggetto. Richiesta incontro per verifica cronoprogramma, iter bando di gara,  tempi di costruzione, procedure - modalità – criteri per gli espropri dei terreni e fabbricati, tempi di pagamento.

Egregi sigg. Presidenti

La presente per richiedere cortesemente un  incontro con l’Istituzione comunale di cui siete esponenti e importanti rappresentanti eletti dal popolo di Vicenza al fine di conoscere il reale procedere dell’iter  per la realizzazione della Bretella dell’Albera , la nuova opera viaria attesa da vent’anni dalla popolazione di Vicenza e dall’intero sistema economico e produttivo vicentino e veneto. Opera per la quale, fin dal gennaio 2014 in Legge di Stabilità nazionale, sono stati stanziati ed utilizzabili le risorse finanziarie necessarie alla costruzione di 5,3km di collegamento da Vicenza Ovest a località Moracchino: 46 milioni di Euro, 18,5 milioni di Euro per gli espropri. Si tratta come sapete del Completamento della Tangenziale di Vicenza primo stralcio primo tronco per la realizzazione del quale Anas ha indetto il bando di gara a dicembre dello scorso anno per la presentazione delle domande di partecipazione delle imprese , ed  i cui termini sono scaduti dal 20 febbraio 2015.

Per vedere riconosciuto, nei fatti concreti,  il diritto all’ informazioni dei cittadini e dell’opinione pubblica , nella totale trasparenza trattandosi di opera viaria pubblica, alla cui definizione del tracciato e della fase progettuale hanno concorso e concorrono le più importanti istituzioni nazionali e regionali quali  Anas, Regione del Veneto, Provincia e Comune,  Vi chiediamo un incontro urgente , nelle forme e modi che riterrete opportuni. Noi cittadini del Comitato dell’Albera NO TIR Sì Bretella ci confermiamo fin da ora a disposizione. Se lo riterrete anche per una Audizione in Commissione per ottenere risposte certe e rappresentarVi la situazione di vero e proprio inferno che stanno vivendo decine di migliaia di cittadini della nostra città. Che non possono neppure aprire le finestre in questa stagione di torrido caldo estivo che raggiunge i 35 gradi.

Come forse saprete il Comitato dell’Albera sta  conducendo una campagna per la Trasparenza e la Partecipazione con iniziative pubbliche in strada, con allestimento di gazebo ( in un’ora abbiamo contato il transito di 118 Tir alla rotatoria dell’Albera) , diffusione materiale informativo, email , interviste a giornali on line, emittenti televisive, lettere /documenti richieste incontri presentate direttamente al presidente della giunta regionale del Veneto Luca Zaia e  ai consiglieri regionali il primo giorno dell’insediamento del nuovo consiglio  a palazzo Ferro Fini a Venezia , parlamentari, al  prefetto di Vicenza Eugenio Soldà. Anche di questa iniziativa daremo piena informazione ai cittadini diffondendo il volantino con la presente lettera nella seconda fase della campagna che vedrà allestire gazebo anche in centro storico e ai mercati per sensibilizzare l’opinione pubblica sullo stato dell’arte ed ottenere l’allargamento del sostegno popolare.

Egregi Presidenti, cos’altro ancora devono fare  dei normali cittadini contribuenti per ottenere il riconoscimento dei loro diritti ? Ancor più vedendo aumentare le  preoccupazioni per  lo slittamento dell’inizio dei lavori promessi entro l’anno, lungaggini burocratiche;    leggendo ogni giorno sulla stampa dei mancati pagamenti  e contenziosi per gli espropri legati ad altra opera viaria veneta come la Pedemontana

Vi rinnoviamo perciò questa nostra pressante richiesta che siamo certi vorrete soddisfare nel più breve tempo possibile. In assenza ci vedremo costretti ad intraprendere tutte le iniziative di mobilitazione popolare, dall’alto e dal basso, per ottenere le doverose risposte per  il soddisfacimento di elementari diritti democratici  di informazione e  per la salvaguardia della salute delle persone. Come prescritto dalla Costituzione all’art. 32.

Nel ringraziare per un cortese riscontro porgiamo

                                                                       Distinti saluti

                                                                   p/ Comitato Albera NO TIR Sì Bretella

Leggi tutti gli articoli su: Bretella Albera, Eugenio Capitanio, comitato albera

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network