Quotidiano | Categorie: Fatti

Bretella dell’Albera, da tempo il Comitato dell’Albera dice basta ai palleggiamenti di responsabilità tra le istituzioni

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Agosto 2017 alle 16:47 | 0 commenti

ArticleImage

Bretella dell'Albera. E' da tempo che il Comitato dell'Albera dice basta ai palleggiamenti di responsabilità tra le istituzioni. E chiede ruspe subito in azione. Ora lo dice anche il sindaco e presidente della Provincia. Ma servono certezze, il tempo degli annunci e proclami è finito. La gente è esasperata e si sente presa in giro. Si rileva che in data odierna il sig. sindaco e presidente della Provincia ha rilasciato alla stampa dichiarazioni dal tono preoccupato e con toni ultimativi dice "Ora basta" trascorsi 4 anni dalla data della firma del protocollo.

Sono inaccettabili i continui rimandi e gravissimi ritardi dell'avvio del cantiere per la realizzazione della Bretella dell'Albera. Il Comitato dell'Albera consapevole da tempo di questi ritardi e preoccupato del palleggiamento delle responsabilità tra autorità istituzionali nazionali- regionali e locali si è adoperato con interventi di sollecitazione e richieste di incontro a tutti i livelli. Da ultimo anche nei confronti del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Ecco gli ultimi due esempi concreti a livello locale.

In data 18.02.2017. Fin dall'inizio anno il Comitato dell'Albera NO Tir Sì Bretella ha richiesto incontro con sindaco Variati ravvisando come le autorità istituzionali non davano mai risposte certe di inizio lavori per l'esecuzione dell'opera stradale; con lettera AR spedita da Ufficio Postale di Via Pecori Giraldi in data 18.02.2017 , tariffa 5,95 Euro. Né purtroppo il sindaco stesso che è anche presidente della Provincia, che in precedenti anni aveva aderito a nostra analoga richiesta, per tutto quest'anno in corso, da febbraio ad oggi, non ha ritenuto di incontrare il Comitato; anche in qualità di primo responsabile della salute e sanità della popolazione.

In data 19 luglio 2017. Il COMITATO ALBERA DI VICENZA < NO TIR Sì BRETELLA> per la Vita delle Persone , la Salute, la Sicurezza ha protocollato richiesta di incontro ovvero audizione alla Presidenza della Commissione consiliare permanente TERRITORIO del Comune di Vicenza e p.c. alla Vicepresidenza, ai Consiglieri Commissari, ai Capigruppo del Consiglio comunale avente per oggetto: Incontro/ Audizione con la Commissione per la Realizzazione "Completamento Tangenziale di Vicenza: primo tronco- primo stralcio" ovvero la c.d. BRETELLA dell'ALBERA e sulla mancata sistemazione/asfaltatura di Viale del Sole che qui di seguito si riporta.
Lettera
Egr. sig. Presidente Eugenio CAPITANIO,
Con la presente Le inoltriamo richiesta di incontro/ audizione con la Commissione da Lei presieduta allo scopo di avere un aggiornamento il più preciso e puntuale possibile sui punti in oggetto.
1 ) SISTEMAZIONE/ASFALTATURA DI VIALE DEL SOLE.
a) Facciamo rilevare che tali lavori del tratto di strada Viale del Sole - dalla Rotatoria dell'Albera all'incrocio di via Brg Granatieri di Sardegna, di lunghezza 250 metri, sono stati richiesti e sollecitati dai cittadini di Vicenza ovest più volte negli ultimi tre anni all'amministrazione comunale che sempre si è dichiarata pronta ad eseguirli.
b) Non avendo visto la realizzazione dei lavori promessi da anni e da ultimo con lettera ufficiale del comune ( aprile 2016) a codesto Comitato dell'Albera con cui si dichiarava che i lavori sarebbero stati effettuati "entro l'anno 2016" il Comitato dell'Albera ha promosso una Petizione Popolare con raccolta firme depositata e protocollata in due diverse occasioni in comune per un totale di oltre duecentoventi firme; con allegata lettera al sig. sindaco e presidente della Provincia Achille Variati .
c) La situazione continua a degradarsi sempre più ad ogni giorno che passa in termini di vita infernale per le migliaia di cittadini residenti di Vicenza e perciò indegna di una città civile. Continue vibrazioni del terreno al transito di 2500 TIR al giorno nelle vie e Quartieri di Vicenza che causano crepe ai muri delle abitazioni, gravi danni fisici e psichici alle persone, incidenti molteplici, inquinamento acustico e ambientale tali per cui l'ULSS di Vicenza ha sottolineato la necessità di impedire il passaggio dei mezzi pesanti che provocano effetti gravi sulla salute delle persone costrette a respirare "sostanze ritenute mutagene e cancerogene".

2) BRETELLA dell'ALBERA. Dopo la firma dell'assegnazione appalto dei lavori al Consorzio Integra soc. Coop. - Consorzio Stabile Infrastrutture di Bologna- attribuito con progetto definitivo integrato (27 gennaio 2017), entro 90 giorni massimo doveva essere redatto e firmato il progetto esecutivo, ovvero entro fine aprile 2017. Recependo per intero le prescrizioni e la normativa vigente.
Siamo, ad oggi, oltre la metà dell'anno 2017 e le ruspe d'inizio cantiere ancora non si sono viste né è dato conoscere ai cittadini la data certa di inizio lavori: frammentarie notizie stampa appaiono di tanto in tanto, ogni volta posticipando la data. Ultime notizie stampa, che chiamano in causa l'ARPAV con dichiarazioni del sig. sindaco, sono apparse recentemente sulla stampa locale.
Questo Comitato ha anche richiesto lumi, attraverso lettere consegnate di persona, per incontro al sig. Prefetto, alla Regione assessore alle Infrastrutture Elisa De Berti, al Compartimento Anas Viabilità di Mestre ( ing. Gualandi e Pistolato), ad Anas nazionale e regionale, all'ULSS 8 di Vicenza ( dg Pavesi), alla Provincia e al sindaco, al sig. ministro alle Infrastrutture e lavori pubblici Graziano Delrio: risposte non ve ne sono. Dopo trent'anni di attesa e di degrado!
3) FASE ESPROPRIATIVA dei terreni e fabbricati. Il COMITATO ha avuto assicurazioni che "questa fase non interferisce con l'esecuzione dei lavori ed " entro sei mesi" , a partire da gennaio 2017, dovrebbe essere conclusa con gli indennizzi ai proprietari" ( sarebbero 98 i proprietari del comune di Vicenza e pochissimi altri , 5, in comune di Costabissara - incontro con funzionario C. Zema di Anas nazionale). Lettere della ditta SPER srl sono state spedite ai sigg. proprietari dei terreni con autorizzazione ai sopralluoghi nelle proprietà private.
Egregio sig Presidente Capitanio, è appena il caso di sottolineare che i soldi per la realizzazione dell'opera sono stanziati e disponibili fin dal dicembre 2014 con Legge di Stabilità, vuoi per l'esecuzione dell'opera vuoi per gli indennizzi agli espropri.
Dunque appaiono incomprensibili tutti questi continui rimandi; per questi motivi chiediamo l'incontro con la Commissione per ottenere piena luce nella totale trasparenza e garanzie di avvio lavori e rispetto del cronoprogramma che prevede l‘ ultimazione dell'opera trascorsi 720 giorni dalla firma del progetto esecutivo. Con l'inaugurazione della Bretella che dovrebbe avvenire per la prima metà dell'anno 2019.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network