Quotidiano | Categorie: Edilizia

Breganze, piano casa approvato in Consiglio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Dicembre 2011 alle 09:46 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Breganze  -  Martedì sera il Consiglio comunale di Breganze ha stabilito le regole di applicazione del secondo "Piano Casa", di cui alla L.R. 13/2011 entrata in vigore il 9 luglio 2011. In sostanza è stata mantenuta la struttura della delibera di Consiglio comunale del novembre 2009 relativa al piano casa 1, consentendo ampliamenti anche alle attività produttive e commerciali, oltre a prima e seconda casa.

Per gli imprenditori agricoli è stata introdotta una distinzione tra quelli a titolo principale, che possono ampliare del 20% su tutto il fabbricato, e quelli a titolo secondario che possono solo su uno dei corpi di fabbrica.
Con la L.R. 13/2011 entrata in vigore lo scorso giugno sono decadute tutte le previgenti delibere di Consiglio e per quanto riguarda gli ampliamenti per le prime case la sua applicazione è stata immediata. Nei centri storici, invece, per gli ampliamenti alle prime case occorre attendere il 30 novembre. Decorso questo termine, anche senza l'intervento di delibere consiliari, sono consentiti soltanto gli ampliamenti della prima casa aggiungendo la possibilità di recuperare i sottotetti.
È stata inoltre prevista, come per legge, una deroga alle distanze (tra confini e tra fabbricati, se maggiori di quelle di tre metri di cui all'art. 873 c.c.) previste dalle norme regolamentari soltanto per le prime case.
Tali norme introdotte con fonte secondaria rimangono invece invariate per tutte le altre tipologie, fatte salve, in ogni caso per tutte le tipologie di edifici, le distanze previste con norma statale del codice civile e decreti ministeriali.
La misura degli ampliamenti è rimasta del 20% del volume per le unità abitative, 20% della superficie coperta per le attività commerciali e produttive. C'è inoltre un bonus del 10% per chi ricorre a fonti energetiche rinnovabili di potenza non inferiore a 3 kwh e del 15% per chi adotta nuovi sistemi energetici di classe b.

 

Leggi tutti gli articoli su: Piano casa, Comune di Breganze

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network