BPVi-Veneto Banca, Roberto Cattaneo: "Il Governo doveva essere più incisivo"
Lunedi 26 Giugno 2017 alle 18:02 | 0 commenti
Roberto Cattaneo (Forza Italia) interviene sulle banche venete. Oggi il Governo ha licenziato il decreto legge per il salvataggio di Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca. Ho seguito la conferenza stampa del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e del Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Per poter esprimere un giudizio ponderato è doveroso attendere la possibilità di una lettura completa del DL ma comunque un primo giudizio risulta possibile dopo l'ascolto delle parole espresse dal Presidente del Consiglio e dal Ministro Padoan. Risulta di difficile accettazione il fatto che, a fronte di una cessione della parte buona, parole dei due esponenti governativi, delle due banche per la simbolica cifra di un euro, e del fatto che lo Stato si accolli tutta la parte negativa, non sia stata fatta completa chiarezza circa la salvaguardia dei lavoratori delle due banche e che anzi si sottolineasse che gli esuberi possano raggiungere la notevole cifra di quattromila.
Ritengo che il Governo doveva essere molto più incisivo nel difendere i lavoratori. Inoltre non è accettabile che venga costantemente dichiarato che il salvataggio avviene anche a favore dei risparmiatori quando si sa perfettamente che gli ex azionisti/risparmiatori hanno praticamente perso tutto. In fine ci si attendeva almeno una parola sul fatto che l'azione giudiziaria, per i più svariati motivi probabilmente indipendenti dalle situazioni locali della Magistratura, proseguono al rallentatore e che il Governo avrebbe inviato tutto l'aiuto possibile e necessario per affrontare con certamente questo problema. Per ora, alla luce della conferenza stampa sopra accennata, il giudizio è sospeso ma pieno di interrogativi e di elementi per nulla condivisibili.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.