Quotidiano | Categorie: Banche

BpVI vicina a Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio. E Vicenza torna polo bancario nazionale

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 12 Aprile 2014 alle 22:03 | 0 commenti

ArticleImage

Con uno scarno ma significativo comunicato la Banca Popolare di Vicenza annuncia oggi, sabato 12 aprile, di essersi avvicinata a un "acquisto" da tempo allo studio, quello della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio ("BPEL"). Se questo passo verrà finalizzato, come tutto fa presupporre, l'Istituto presieduto da Gianni Zonin consoliderà la sua presenza nella top ten bancaria italiana.

BpVI si prepara, così, da una posizione privilegiata ad altre integrazioni, ben viste da Bankitalia, tra cui quella con la Popolare di Marostica, per la quale al momento dovrà vedersela con la Volksbank, e potrà provare a entrare in gioco per Veneto Banca, anche se il management attuale osteggia al momento l'operazione dichiarando la volontà di rimanere indipendente.

Con questa strategia, disegnata dai recenti aumenti di capitale fnalizzati alle nuove operazioni di crescita per acquisizioni, Zonin riconsegna a Vicenza ambizioni di leadership in un settore, quello bancario, in cui da impero Vicenza era scesa al rango di provincia.

Tornando alla nota ufficiale «in data odierna Banca Popolare di Vicenza ("BPVi") e Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio ("BPEL"), preso atto del forte interesse manifestato dalla BPVi - nell'ambito della procedura avviata da BPEL - a valutare un'ipotesi di integrazione con il gruppo BPEL, hanno sottoscritto un accordo di processo» che «prevede in particolare la concessione di un'esclusiva fino al 30 maggio p.v., finalizzata a consentire a BPVi di presentare un'offerta vincolante per la possibile integrazione».

La fase di approfondimento congiunto riguaderà, chiarisce la nota, «struttura, modalità e condizioni della possibile integrazione».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network