Quotidiano | Categorie: Banche

BPVi e Veneto Banca: il M5S chiede incontro chiarificatore alla vigilanza di Banca d'Italia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Settembre 2015 alle 16:14 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Enrico Cappelletti, senatore M5S

Gli scandali di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca hanno ormai acquistato rilevanza nazionale, grazie all'impegno del Movimento 5 stelle che si é schierato a fianco delle centinaia di migliaia di risparmiatori, vittime di scelte scellerate condotte nella gestione degli istituti.

Prendiamo atto del fatto che BPVi sta valutando un'azione di responsabilità nei confronti dell'ex Ad Samuele Sorato, durante la cui gestione sarebbe avvenuto il discutibilissimo aumento di capitale da 1,5 miliardi, sotto il mirino dalla Bce.

Speriamo che non sia solo un capro espiatorio, tirato fuori allo scopo di trovare un "colpevole", per non far cambiare nulla.
Da senatori veneti del Movimento 5 stelle abbiamo ritenuto di sollecitare un incontro ai vertici del dipartimento di vigilanza della Banca D'Italia, per meglio comprendere le dinamiche che hanno portato ad una sostanziale inefficacia dei controlli, nonostante le numerose ispezioni.
"Vorremmo infine scongiurare che ulteriori operazioni azzardate da parte dei vertici delle banche, possano ulteriormente appesantire il già triste quadro che vede gravare tutto il peso degli errori di gestione sulle spalle degli azionisti, quasi sempre famiglie illuse in fase di sottoscrizione e che hanno visto bruciare una fetta importante dei risparmi di una vita" conclude il Sen. Cappelletti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network