BPVi e Veneto Banca, Gentiloni: confermo garanzie per risparmiatori e correntisti. Domenico Menorello (Civici innovatori): serve chiarezza su ruolo dello Stato
Venerdi 23 Giugno 2017 alle 15:28 | 0 commenti
"Stiamo seguendo la situazione, in continuo contatto tra il ministero dell'Economia, le autorità finanziarie italiane ed europee. Se ci saranno decisioni da prendere le prenderemo, siamo in continuo contatto con le autorità competenti". In ogni caso "le garanzie per i risparmiatori e i correntisti nelle discussioni che stiamo facendo mi sento di confermarle totalmente". Così il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni al termine del Vertice Ue risponde a chi gli chiede se il Governo a breve varerà un decreto per risolvere la crisi di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza.
Intanto sulla cessione delle Banche venete interviene il deputato Domenico Menorello (Civici innovatori), che sul tema sollecita un'audizione alla Camera del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan: ‘Appare assolutamente necessario conoscere quale ruolo, diretto o indiretto, avrebbe lo Stato con riferimento a tutti i rapporti giuridici ed economici che rimarrebbero esterni al perimetro dell'intervento di Banca Intesa. È inderogabile dovere istituzionale del Parlamento - ha scritto Menorello al presidente della commissione Finanze, Maurizio Bernardo (Pd) - offrire chiarezza al Paese, oltre che alle centinaia di migliaia di soggetti direttamente interessati, circa il passaggio in atto'. Secondo Menorello 'al di là di titoli roboanti sul tema, sembrerebbe di capire che Intesa non intenda acquistare le Banche venete, ma soltanto alcuni asset delle stesse'.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.