Quotidiano | Categorie: Banche

BpVI: 100 accordi a sostegno dell'economia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Settembre 2010 alle 14:35 | 0 commenti

ArticleImage

Banca Popolare di Vicenza: nel 2010 siglati 100 nuovi accordi e convenzioni per sostenere le imprese. 27 accordi siglati con associazioni di categoria, 18 convenzioni con i confidi e 55 accordi con gli enti pubblici.

Dall'inizio di gennaio 2010 l'Istituto berico ha siglato 100 nuovi accordi e convenzioni con le principali Associazioni di Categoria delle Imprese, Consorzi di Garanzia Fidi ed Enti Pubblici a sostegno dell'economia.

In questa fase di rallentamento economico questi accordi testimoniano l'impegno straordinario di Banca Popolare di Vicenza per agevolare l'accesso al credito ed ai servizi finanziari in generale e rappresentano un nodo cruciale per la ripresa dell'economia e la sopravvivenza delle imprese.

In particolare, i 100 accordi distribuiti in un'area territoriale compresa tra Milano e Trieste, sono così ripartiti: 27 accordi con Associazioni di Categoria, 18 convenzioni con Confidi e 55 accordi tra Comuni ed altri Enti Pubblici.

Gli accordi e le convenzioni con le Associazioni di Categoria ed i Confidi prevedono che Banca Popolare di Vicenza metta a disposizione delle aziende uno speciale plafond per finanziamenti, a tassi favorevoli, destinato soprattutto alla ricapitalizzazione delle imprese, a fornire mezzi per la liquidità aziendale, alla riorganizzazione del debito e al il miglioramento dell'equilibrio finanziario oltre che l'offerta a condizioni vantaggiose di specifiche gamme di prodotti e servizi messi a punto dall'Istituto di credito per la sfera personale e professionale degli associati, dei loro familiari e i loro dipendenti.

Gli accordi con gli Enti Pubblici sono finalizzati a garantire liquidità alle imprese fornitrici di beni e servizi all'Ente. Grazie a tali intese Banca Popolare di Vicenza mette infatti a disposizione dei fornitori dei Comuni ed Enti Pubblici in genere linee di credito dedicate allo smobilizzo dei crediti vantati nei confronti della P.A. tramite operazioni di anticipo fatture a condizioni particolarmente vantaggiose. L'Ente Pubblico da parte sua si impegna a rilasciare alle imprese fornitrici una certificazione di certezza, liquidabilità ed esigibilità dei crediti vantati nei suoi confronti.

Gli accordi siglati con i Comuni ed altri Enti Pubblici rappresentano un importante strumento per garantire alle imprese creditrici la liquidità necessaria alla gestione aziendale e per favorire e assicurare la continuità di fornitura dei servizi a beneficio della collettività.

"Siglare un accordo con un'associazione territoriale di categoria economica o un ente pubblico - ha dichiarato Samuele Sorato, Direttore Generale della Banca Popolare di Vicenza (nella foto)- significa soprattutto offrire un sostegno ad artigiani, commercianti, agricoltori e piccole e medie imprese e garantire e anticipare i pagamenti a tanti imprenditori privati che lavorano. Questi 100 accordi confermano il nostro grande impegno a favore delle imprese e dei territori in cui operiamo fornendo una risposta concreta e tempestiva alle loro esigenze e preoccupazioni per il futuro."

Banca Popolare di Vicenza - continua Sorato - è una banca tradizionale "al servizio dell'economia reale" che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno e i finanziamenti al territorio in cui opera. Nonostante la difficile fase congiunturale, da gennaio 2010 l'Istituto ha infatti aumentato gli impieghi del 12,4%, che vuol dire 6 volte la crescita media del sistema bancario italiano che ha registrato un aumento del 2%, continuando così a supportare concretamente il tessuto produttivo e le famiglie."

ELENCO DEI 100 ACCORDI FIRMATI DAL 1 GENNAIO 2010

1. ACRIB RIVIERA DEL BRENTA
2. A.V.A. VENEZIA
3. APINDUSTRIA GORIZIA
4. APINDUSTRIA VICENZA
5. ASCOM CASTELFRANCO VENETO
6. ASCOM CONEGLIANO VENETO
7. ASCOM TREVISO
8. ASCOM VICENZA
9. ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI TRIESTE
10. CONFAGRICOLTURA FRIULI VENEZIA GIULIA
11. CONFAPI PADOVA
12. CONFAPI VENEZIA
13. CONFAPI VERONA
14. CONFARTIGIANATO TRIESTE
15. CONFARTIGIANATO VERONA
16. CONFCOMMERCIO TRIESTE
17. CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI
18. CONFINDUSTRIA GORIZIA
19. CONFINDUSTRIA UDINE
20. CONFINDUSTRIA VENEZIA
21. CONFINDUSTRIA VERONA
22. CONFINDUSTRIA VICENZA
23. CONSORZIO ESPORTATORI PIACENTINI
24. TASSISTI ARTIGIANI MILANESI
25. UNINDUSTRIA ROVIGO
26. UNINDUSTRIA TREVISO
27. UNIONE INDUSTRIALI PORDENONE
28. API VENETO FIDI
29. ARTIGIANFIDI VICENZA
30. C.C.I.A.A. TREVISO/CONFIDI PROV .TV
31. C.C.I.A.A. TRIESTE/CONFIDI PROV. TS
32. COFIDI POLESINE
33. COFIDI VENEZIANO
34. CONFIDAGRI VENETO
35. CONFIDI ARTIGIANI E PMI TRIESTE
36. CONFIDI PROVINCE LOMBARDE
37. CONFIDIMPRESE FVG
38. CONSORZIO REGIONALE DI GARANZIA PER L'ARTIGIANATO
39. EUROFIDI PIEMONTE
40. FIDIMPRESA VENEZIA
41. FINIMPRESA BELLUNO
42. NEAFIDI
43. SVILUPPO ARTIGIANO
44. TERFIDI VENETO
45. UNIONFIDI VERONA
46. COMUNE DI ADRIA
47. COMUNE DI ASOLO
48. COMUNE DI BELLUNO
49. COMUNE DI BREGANZE
50. COMUNE DI CALDOGNO
51. COMUNE DI CAORLE
52. COMUNE DI CASALE SUL SILE
53. COMUNE DI CASSOLA
54. COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO
55. COMUNE DI CASTENEDOLO
56. COMUNE DI CHIOGGIA
57. COMUNE DI CITTADELLA
58. COMUNE DI ERACLEA
59. COMUNE DI FAENZA
60. COMUNE DI FELTRE
61. COMUNE DI FONTANIVA
62. COMUNE DI LONIGO
63. COMUNE DI LORIA
64. COMUNE DI MARCON
65. COMUNE DI MAROSTICA
66. COMUNE DI MONTICELLO CONTE OTTO
67. COMUNE DI MORIAGO DELLA BATTAGLIA
68. COMUNE DI MUSSOLENTE
69. COMUNE DI NOVENTA VICENTINA
70. COMUNE DI PAESE
71. COMUNE DI PIEVE DI SOLIGO
72. COMUNE DI PIOMBINO DESE
73. COMUNE DI PIOVENE ROCCHETTE
74. COMUNE DI POLAVENO
75. COMUNE DI PONTE DI PIAVE
76. COMUNE DI PONTE NELLE ALPI
77. COMUNE DI PONTOGLIO
78. COMUNE DI PREGANZIOL
79. COMUNE DI QUINTO VICENTINO
80. COMUNE DI RESANA
81. COMUNE DI RONCADE
82. COMUNE DI ROSA'
83. COMUNE DI SAN DONA' DI PIAVE
84. COMUNE DI SAN GIORGIO IN BOSCO
85. COMUNE DI SAN PIETRO IN CARIANO
86. COMUNE DI SANDRIGO
87. COMUNE DI SCHIO
88. COMUNE DI SONA
89. COMUNE DI THIENE
90. COMUNE DI TORREBELVICINO
91. COMUNE DI VALDOBBIADENE
92. COMUNE DI VENEZIA
93. COMUNE DI VICENZA
94. COMUNE DI VIGODARZERE
95. COMUNE DI VILLORBA
96. COMUNE DI ZANE'
97. FONDAZIONE TEATRO LA FENICE DI VENEZIA
98. PROVINCIA DI TREVISO
99. VENETO STRADE S.P.A.
100. CCIAA DI PAVIA


A cura Banca Popolare di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network