Quotidiano |

Botti di Capodanno, Giuseppe Lomoro, VVFF: "auguro di ricordare solo il botto del tappo"

Di Pietro Cotròn Sabato 31 Dicembre 2011 alle 11:36 | non commentabile

ArticleImage

Attenzione al tipo di prodotto che si acquista e a come lo si usa. Dai vigili del fuoco di Vicenza, alla vigilia della fine dell'anno, i consigli per un utilizzo sicuro dei classici botti per festeggiare lo scoccare della mezzanotte. Tra gli accorgimenti, quello di acquistare razzi e petardi sicuri, e quindi quelli in vendita solo in negozi autorizzati, controllando che ogni prodotto abbia stampata la sigla della comunità europea (il classico simbolo CE).

Una volta acquistati, assicurarsi che non vengano maneggiati da bambini, e comunque accenderli solo in presenza di un adulto. Occhio anche a dove vengono indirizzate eventuali scintille: evitare quindi di puntare persone o cose, e ricordarsi di non avvicinare a fiamme vive o micce tessuti di pile, altamente infiammabile. Un riguardo anche verso i nostri amici animali, i più a disagio quanto al rumore degli scoppi. Ogni anno sono decine le chiamate ai sanitari o ai pompieri per ustioni, ferimenti o incendi "l'augurio più bello che posso fare - è la chiosa del comandante dei Vigili del Fuoco di Vicenza Giuseppe Lomoro - è che l'unico botto che ricorderemo sia quello del tappo della bottiglia per il brindisi.

Leggi tutti gli articoli su: Botti, Vigili del fuoco, Giuseppe Lomoro





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network