Quotidiano |

Bottacin: tagli, a rischio operatività della Protezione Civile

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Novembre 2015 alle 22:20 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto
Nella Legge di Stabilità 2016, attraverso un articolo con l’apparente intento di razionalizzare la spesa delle amministrazioni territoriali, in realtà si mettono seriamente a rischio servizi fondamentali per il territorio quali la Protezione Civile. L’articolo 16 comma 9, nella sua attuale stesura, prevede infatti che per il triennio 2016-2018 si possa riassumere solo il 25% del personale nel frattempo andato in quiescenza.

“Uscendo dal burocratese di un articolo che finge di razionalizzare la spesa delle amministrazioni territoriali - afferma Gianpaolo Bottacin, assessore regionale alla Protezione Civile - in realtà vengono messe in pericolo risorse importanti per la prevenzione dei rischi a tutela delle persone e del territorio, di fatto smantellando attività che richiedono costanti monitoraggi e turnazioni lavorative in modalità h24”.

“Per questo motivo, insieme ai colleghi di altre Regioni - spiega Bottacin - abbiamo proposto al presidente della Conferenza Stato Regioni Chiamparino di sostenere unitariamente un emendamento che, evidenziando le differenze tra i settori dell’amministrazione che una tale norma andrebbe anche negativamente a colpire, non applichi il limite delle riassunzioni al personale da impiegare per lo svolgimento di attività di protezione civile”.

“Non siamo contrari alle razionalizzazioni, anzi, ma queste - conclude Bottacin - non possono valere solo per la periferia, o meglio, solo per alcune periferie e mai per il centro. Il governo Renzi inizi a ragionare sui profondi tagli a cui sottoporre in primis la macchina statale, poi ragioni sui territori periferici, e su questi faccia un’approfondita analisi su chi negli anni ha razionalizzato le proprie strutture e chi no: troppo facile continuare con tagli lineari che colpiscono solo gli enti virtuosi come la Regione Veneto”.

Leggi tutti gli articoli su: Protezione Civile, Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network