Quotidiano |

Bosco Quarelo, canile di Gogna, sentiero villa Guiccioli: 60mila euro per riqualificare

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Luglio 2012 alle 16:38 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Bosco del Quarelo, canile di Gogna e sentiero di villa Guiccioli: sono queste le tre zone che beneficeranno di interventi di manutenzione e implementazione del verde esistente per i quali la giunta comunale ha deciso oggi di investire 60 mila euro per riqualificare tratti di verde pubblico fondamentale per la costituzione del corridoio ecologico Berici-Bacchiglione-Tesina.

«Bosco del Quarelo, canile di Gogna e sentiero di villa Guiccioli costituiscono porzioni del corridoio ecologico Berici-Bacchiglione-Tesina che con villa Bedin Aldighieri consentirà di creare una passeggiata continua lontano dal traffico, dalla Valletta del Silenzio alla Colombaretta nel Comune di Altavilla Vicentina - spiega l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza - . Per questo è importante che siano adeguatamente riqualificati considerando che la spesa contenuta di 60 mila euro ci consente di completare un'importante tessera all'interno di un progetto di grande entità. Il Bosco del Quarelo, bosco planiziale realizzato in località Ponte del Quarelo nel 2007, copre una superficie di quasi 92 mila metri quadrati ricca di vegetazione e attraversata da corsi d'acqua. Il progetto prevede il miglioramento dell'accessibilità con la realizzazione un parcheggio per le auto che sarà delimitato da una staccionata e dotato di 3 punti di illuminazione e l'inserimento di tre sbarre metalliche per regolare gli accessi, chiuse da un lucchetto e aperte solo in occasione delle necessarie operazioni di manutenzione del bosco. Inoltre il bosco verrà ripulito dai rifiuti abbandonati e si installerà una bacheca didattica oltre che elementi di arredo come panchine e porta biciclette realizzati con tronchi di legno non danneggiabili. Nell'area circostante il canile di Gogna verranno piantati 1400 alberelli, che nel giro di pochi anni formeranno un vero e proprio bosco come a Maddalene e al Quarelo, che avrà anche la funzione di mitigare rumori ed emissioni inquinanti dei veicoli in transito sull'autostrada e lungo la tangenziale sud. In nuovo bosco nascerà grazie a "Un albero per ogni nuovo nato 2012", iniziativa che ritorna dopo diversi anni e che ha consentito di costituire il bosco di Maddalene. Inoltre verranno piantate alcune alberature nelle aree dedicate allo sgambettamento dei cani per creare ombra. Il sentiero di villa Guiccoli, collocato nell'omonimo parco sede del Museo del Risorgimento e della Resistenza, è stato danneggiato dal maltempo e dall'erosione progressiva che ha determinato la caduta di numerosi alberi. Dopo l'alluvione del 2010 il sentiero è stato chiuso al pubblico perché ritenuto pericoloso. Recentemente l'intervento di volontari dell'associazione nazionale alpini ha consentito la rimozione di tronchi e rami che ostruivano il percorso. Per consentire la riapertura del sentiero, indispensabile quindi per realizzare il corridoio ecologico Berici-Bacchiglione-Tesina, verrà ripristinata la staccionata in legno e i gradini deteriorati, realizzata una piazzola panoramica e posata la nuova segnaletica direzionale e illustrativa».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network