Quotidiano | Categorie: Fisco

Bortolussi: rinvio acconto come una beffa. Veneto abbassi Irap a imprese alluvionate

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 25 Dicembre 2010 alle 19:22 | 0 commenti

ArticleImage

Clicca per gli auguri di VicenzaPiù qui, per quelli del sindaco Achille Variati qui e per quelli del Governatore Luca Zaia qui.

Giuseppe Bortolussi, Cgia di Mestre  - Alla fine, grazie al decreto Milleproroghe approvato il 22 dicembre dal Consiglio dei Ministri, la sospensione dei versamenti fiscali e contributivi per gli imprenditori colpiti dall'alluvione del novembre scorso è stata sì estesa al 30 giugno del 2011, ma in misura molto selettiva, e ciò non mancherà di sollevare polemiche e malumori tra gli imprenditori veneti colpiti dall'alluvione.

"Rispetto alle attese - esordisce il segretario della CGIA di Mestre Giuseppe Bortolussi - la sospensione delle scadenze fiscali e contributive introdotta con il decreto Milleproroghe suona come una beffa. Se è stato stabilito che le imprese colpite dall'alluvione avranno la possibilità di posticipare tasse e contributi al prossimo 30 giugno - prosegue Bortolussi - ciò riguarderà solo il pagamento degli acconti del 20 di dicembre di quest'anno, già sospesi con un decreto dei primi di dicembre di quest'anno. Per tutte le scadenze successive, invece, non ci sarà nessuno slittamento. Pertanto, gli imprenditori colpiti dalla calamità, dovranno onorare, come da calendario, gli impegni fiscali e contributivi con il fisco, l'Inps e l'Inail".
Ancora una volta, sostengono dall'Associazione mestrina, la politica romana ha dato una dimostrazione di scarsa attenzione ai problemi dei veneti. Con una crisi che rischia di sortire effetti negativi anche nel 2011, era auspicabile che fossero congelate per almeno 6 mesi tutte le scadenze da qui a al prossimo giugno, dando successivamente la possibilità agli imprenditori interessati di elaborare, assieme all'Inps e all'Amministrazione finanziaria, un piano di rientro.
"Alla luce di questo mini rinvio - dichiara Bortolussi - è necessario alleggerire seriamente il carico fiscale sulle imprese colpite dall'alluvione. Per questo è urgente che la Regione Veneto faccia un ulteriore sforzo abbassando, per il 2011, l'aliquota dell'Irap di un punto percentuale".
Lo stesso invito viene rivolto dal segretario mestrino anche ai Comuni: "Come hanno già fatto nelle settimane scorse alcuni Sindaci - conclude Bortolussi - è necessario che tutti i Comuni alleggeriscano l'Ici sui capannoni industriali, sui laboratori artigianali e sui negozi commerciali".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network