Quotidiano |

Borse di studio, Intercultura: il 6 maggio premiazione di 26 studenti vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Maggio 2012 alle 15:52 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Intercultura Onlus  -  Si terrà domenica 6 maggio 2012 presso la Stradella del Teatro Olimpico, alle ore 18.00, la cerimonia di premiazione dei vincitori delle borse di studio messa a disposizione dall'Associazione Intercultura, grazie alla quale 26 studenti vicentini potranno partecipare ad un programma di studio, di pochi mesi o di un intero anno scolastico, in Nuova Zelanda, Germania, Kenya, Turchia, USA, Argentina, Cina, Brasile, Francia, Thailandia, Canada, Finlandia, Australia e Irlanda con Intercultura.

La cerimonia di premiazione delle borse di studio di Intercultura sarà preceduta da un evento a sorpresa per la cittadinanza organizzato dai volontari dei Centri locali di Vicenza, Padova e Rovigo e dagli studenti in partenza per l'estero e gli studenti accolti dalle famiglie italiane. I giovani meritevoli che partiranno alla scoperta di una nuova cultura sono Agerde Beatrice, Sofia Brugin, Irene Guadagnin, Caterina Rizzardi e Sabrina Trevisan dell' Istituto Scolastico "Don G. Fogazzaro", Martina Bellin dell'Istituto scolastico "San Benedetto", Valentina Concato dell'Istituto Scolastico "Da Vinci", Cecilia Correale, Ludovica Dalla Valle, Bendetta Ferresi, Irene Laghetto, Chiara Marchetti, Sofia Menin, Angela Peruffo, Michela Zumurano dell'Istituto Scolastico "Pigafetta", Giorgia Lombardo dell'Istituto Scolastico "Masotto", Arian Meneghini dell'Istituto Scolastico "Boscardin", Alessandra De Poli, Elisa Favrin, Giovanni Pierobon, Antonio Zizoli dell'Istituto Scolastico "Brocchi", Giulia Farro dell'Istituto Scolastico "J. Da Ponte", Gabriele Meneguzzo e Jacopo Poletto dell'Istituto Scolastico "G.B. Quadri", Federica Piccoli dell'Istituto Scolastico di "G. Piovene" di Vicenza. A consegnare personalmente le pergamene ai 26 vincitori e ai 3 studenti stranieri provenienti da USA, Thailandia e Colombia ci sarà la Dott.ssa Alessandra Moretti, Assessore all'Istruzione e alle politiche giovanili di Vicenza, i volontari del Centro locale di Vicenza di Intercultura e l'ex Presidente dell'Associazione, Prof. Francesco Favotto. Alla cerimonia saranno presenti, inoltre, le famiglie dei ragazzi in partenza e le famiglie che accolgono gli studenti stranieri. Intercultura crede fortemente nell'investimento sulla formazione internazionale dei giovani del territorio, riconoscendo l'importanza che questa esperienza di vita e di studio all'estero ha nel bilancio della formazione personale di chi è partito, non solo sul piano delle lingue e delle competenze pratiche, ma anche e soprattutto nella capacità di affrontare al meglio le difficoltà e le sfide del mondo dello studio e del lavoro. Grazie a queste borse di studio, totali o parziali, ogni anno circa 1600 studenti italiani delle scuole medie superiori partono per un'esperienza di studio all'estero tramite l'Associazione Intercultura. Intercultura è una Onlus che dal 1955 opera su tutto il territorio nazionale per promuovere un progetto di crescita interculturale per studenti, scuole e famiglie. Ogni anno studenti e famiglie vivono l'esperienza interculturale dell'accoglienza e della vita all'estero grazie al lavoro dei volontari locali, che seguono passo dopo passo i processi di selezione e assistenza dei partecipanti ai programmi di scambio. L'evento darà il via alla nuova campagna di accoglienza anche a Vicenza. Infatti i volontari locali sono anche quest'anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa.

Leggi tutti gli articoli su: borse di studio, Intercultura, premiazione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network