Quotidiano | Categorie: Ambiente

Borgo Berga: Legambiente, Italia Nostra e Comitato Contro gli Abusi Edilizi: "decadenza del permesso di costruire"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Luglio 2016 alle 15:55 | 0 commenti

ArticleImage

La nota congiunta di Legambiente, Italia Nostra e Comitato Contro gli Abusi Edilizi in merito alle date di inizio dei lavori a Borgo Berga che renderebbero i lavori privi di titolo autorizzativo. Le tre associazioni ricordano anche l'esposto depositato settimana scorsa per chiedere ancora il sequestro di tutto il cantiere

Il permesso di costruire del 15 luglio 2011, sulla base del quale sono in corso i lavori edilizi nel lotto BCD, è decaduto ai sensi dell’art. 15 del DPR 380/2001 per mancato inizio dei lavori entro il termine stabilito nello stesso atto autorizzativo: “120 giorni dalla data del presente atto”. L’art. 15 fissa come termine massimo un anno, ma l’Amministrazione comunale può stabilire, come in questo caso, un termine più breve.

Considerando come data di decorrenza quella del ritiro del permesso di costruire (2 agosto 2011), i lavori avrebbero dovuto iniziare entro il 30 novembre 2011, mentre sono iniziati 12 giorni dopo, e cioè il  12 dicembre 2011, come dichiarato dall’assessore Zanetti che ha prodotto in Consiglio Comunale la comunicazione inviata dal privato committente.

Ne consegue  che i lavori edilizi  in corso di svolgimento nel lotto BCD sono privi del titolo autorizzativo e che il cartello di cantiere riporta una data di inizio lavori falsa (2 novembre 2011) la quale, anche dopo le dichiarazioni dell’assessore, non è mai stata corretta.
Per questi motivi l’avv. Marco Mirabile la scorsa settimana, per conto delle Associazioni, ha depositato in procura un esposto in cui si chiede  nuovamente  il sequestro del cantiere, anche per coerenza con il contestato reato di lottizzazione abusiva che riguarda tutta l’area di intervento  e non solo il lotto E.
Al Comune è stata altresì inviata lettera di diffida affinché si fermino i lavori edilizi, stante anche le plurime violazioni di legge accertate dalla magistratura vicentina.
Si resta peraltro stupiti nell’apprendere dai giornali che nessun firmatario dei permessi di costruire figura nella lista degli indagati, nonostante il GIP abbia confermato nell’ordinanza del novembre 2015 che tutti i permessi di costruire già rilasciati e da rilasciare sono illegittimi. In questo modo, gli stessi funzionari che hanno rilasciato le precedenti autorizzazioni  saranno liberi di rilasciarne altre. Aggravando così il contestato reato di lottizzazione abusiva.

Leggi tutti gli articoli su: Borgo Berga

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network