Quotidiano |

Borgo Berga finisce su beppegrillo.it: j'accuse alla procura. Citato il video di Vicenzapiu.com

Di Pietro Cotròn Lunedi 2 Dicembre 2013 alle 15:38 | 0 commenti

ArticleImage

Il blog di Beppe Grillo dedica oggi in prima pagina un breve post alla vicenda del nuovo tribunale del capoluogo berico. Titolo dell'intervento, redatto dal locale gruppo del M5S è «l'ecomostro di Vicenza». Il testo è stato corredato da un approfondimento filmato pubblicato su Vicenzapiu.com il 15 ottobre e curato da Marco Milioni. Il post arriva a poche ore dal Vday 3. Una sorta di summit nazionale in cui a Genova sono giunti supporter a Cinque stelle da tutto il Paese.

Nel testo vergato dal M5S di Vicenza, oltre ad una brevissima cronistoria della querelle si fanno alcuni addebiti precisi: «Il nuovo tribunale di Vicenza, costruito su un'area che fu di Silvio Berlusconi, rischia di diventare un monumento nazionale al conflitto di interessi. Il governo Berlusconi bis concesse un finanziamento di ben 25 milioni di euro per una struttura che, unitamente ad una maxi speculazione edilizia, è finita nuovamente nel ciclone della polemica dopo un esposto di Legambiente in cui si denunciano presunti abusi edilizi».

Sempre nello stesso post si legge non solo un duro atto d'accusa nei confronti della procura della Repubblica di Vicenza («si sta muovendo con una prudenza preoccupante») ma anche una critica all'impianto complessivo della sciarada urbanistica: «Il tutto per un affare che vale un centinaio di milioni di euro e che pone sul piano ambientale problemi idrogeologici che pesano come macigni. La partita è delicatissima perché per la realizzazione del palazzo di giustizia, ultimato da pochi mesi, e per la vicina lottizzazione (ancora in corso), sono interessati due pezzi da novanta delle costruzioni come Maltauro e Gruppo Gavio».

In ultimo viene lanciato un appello alla cittadinanza nel quale si approfondisce anche la questione del paesaggio: «I cittadini devono far sentire la loro voce: quella colata di cemento a pochi passi da villa La Rotonda e dal centro di Vicenza, una città con il riconoscimento dell'Unesco, sta già facendo venire il mal di pancia ai turisti che da tutto il mondo vengono a visitare la città di Andrea Palladio. Che forse si starà rivoltando nella tomba».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network