Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica, Mostre, Arte

Boreale: arte e artigianato a villa Caldogno

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Maggio 2012 alle 10:36 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno  -  Laboratori artistici, concerti, fotografia, letture ed animazione: tutto questo è "Boreale - esclusiva unicità - vetrina di lavori creativi". La rassegna, presentata da "La Boutique dei talenti" di Marelda Papogi e patrocinata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Caldogno, in collaborazione con l'associazione "Faro Culturale", riunisce artisti e amanti della creatività per due interi week end: sabato 2 e 9 giugno e domenica 3 e 10 giugno alle Barchesse di Villa Caldogno.

«L'obiettivo della manifestazione - commenta Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno - è quello di stimolare la creatività artigiana all'interno di una cornice prestigiosa come Villa Caldogno, che conferma così il suo ruolo di importante contenitore culturale in quello che sarà un suggestivo connubio tra arte, fantasia e tecnica». Ispirandosi al significato che l'espressione "aurora boreale" assume in lingua Sami, ovvero "luce che può essere udita", la manifestazione vuole riprendere la magia dello spettacolo di strisce colorate mosse dal vento che la natura mette in scena nel proprio teatro soprattutto in autunno e all'inizio della primavera. Ad aprire la rassegna sabato 2 giugno alle 10.30, l'introduzione degli organizzatori e l'intervento di Marelda Papogi che presenterà l'iniziativa e tutti gli artisti che esporranno le proprie opere nella sala conferenze degli annessi di Villa Caldogno. Il pomeriggio sarà animato dal laboratorio di psicomotricità "L'ambiente ludico favorisce l'apprendimento motorio dei bambini" tenuto da Monica Spiller e da quello creativo dell'artista Chiara Zucchetti per esplorare le proprietà della ceramica, al di là della sola tecnica che sta dietro agli oggetti realizzati con questo materiale. E sul finale, le note dei violoncelli del "Tetrachordcelloquartet" che si esibiranno alle 20.30. L'intera giornata di domenica 3 giugno sarà dedicata alla festa del Gruppo sociale "Il cerchio della vita" con laboratori no-stop in collaborazione con "La Boutique dei Talenti". Sabato 9 giugno alle 10.30 si inizierà invece con il Club Fotografico di Caldogno che intratterrà gli ospiti illustrando le proprietà delle immagini, capaci di fissare angoli sconosciuti o effetti di luce particolari che permettono di vedere il mondo che ci circonda in modo diverso e più completo. Alle 17.30 spazio a "Scatti di moda": lo stile della collezione sartoriale della stilista Paola Bruttomesso esaltata dal Club Fotografico di Caldogno. E alle 20.30 appuntamento alle barchesse di Villa Caldogno con "scriveREading": letture d'autori calidonensi a cura dell'associazione "Faro Culturale". Gran finale domenica 10 giugno con Augusto Battistini di Caldogno, in arte "El Marangon". Sarà protagonista del laboratorio "legno, arte sonora": un percorso appassionato attraverso l'intaglio ligneo, la scultura e la realizzazione di strumenti a percussione. A concludere la rassegna, alle 17, l'animazione di Radio Caldogno "On Air" con interviste di Giovanni Ranoldi. Durante tutto l'evento sarà possibile degustare il caffè della Torrefazione Artigianale Francioso. Espongono gli artisti: Alberto Lanzaretti, Alice Guerra, Antonietta Meneghini, Chiara Zucchetti, Daniela Paolucci, Elisabetta Portinari, Augusto Battistini, Maria Giacomello, Paola Bruttomesso, Paolo Bortoli, Romina Corato, Sergio Casarotto.
Orari di apertura al pubblico: sabato 2 e 9 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22; domenica 3 giugno dalle 9 alle 19; domenica 10 giugno dalle 10 alle 22.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'ufficio Cultura del Comune di Caldogno allo 0444.901529 o consultare il sito internet www.comune.caldogno.vi.it. In alternativa, rivolgersi a Marelda Papogi al 335.5326435 o via e-mail all'indirizzo [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network