Quotidiano | Categorie: Fatti

Bonus famiglie numerose a Vicenza, Isabella sala: domande dal 2 al 31 ottobre, 125 euro per ogni figlio per famiglie con almeno 4 figli e 900 euro per parti trigemellari

Di Note ufficiali Mercoledi 27 Settembre 2017 alle 13:51 | 0 commenti

ArticleImage

Da lunedì 2 ottobre è possibile presentare domanda per ottenere il bonus famiglia, un supporto economico straordinario erogato, una tantum, alle famiglie con un numero di figli pari o superiore a 4 o con parti trigemellari dalla Regione Veneto tramite il Comune di residenza. “Siamo una nazione a crescita negativa, e certamente, rispetto ad altri vicini Paesi europei, la maternità e la paternità non hanno un sistema di agevolazioni e incentivi altrettanto importante in qualità e quantità", ha dichiarato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala.

"Se dunque non è facile progettare l'idea di una famiglia con tanti figli in assenza di chiare prospettive di vita e di lavoro - la continuato Sala -, ogni sostegno alle poche ma importanti famiglie numerose è fondamentale. In questo senso va il contributo alle famiglie con più di 4 figli e ai parti trigemellari che la Regione eroga, il quale si affianca ad altri sostegni statali come gli assegni familiari, i contributi economici e il sostegno all'abitare che il Comune, secondo i parametri Isee, destina ai cittadini in difficoltà”. 

Per le famiglie con parti trigemellari il bonus è di 900 euro mentre per le famiglie con numero di figli pari o superiore a 4 il bonus è di 125 euro a figlio (ad esempio: una famiglia con 5 figli riceverà un contributo complessivo di 625 euro (125 euro per 5 figli)).

Può presentare domanda uno dei due genitori residente nel Comune di Vicenza, in possesso di un titolo di soggiorno valido ed efficace, nel caso in cui abbia una cittadinanza non comunitaria. Anche i componenti del nucleo familiare (coniuge e figli) devono essere in regola con le norme che disciplinano il soggiorno in Italia.

Il richiedente deve avere un indicatore della situazione economica equivalente (Isee), in corso di validità, non superiore a 20 mila euro, e un nucleo familiare con un numero di figli pari o superiore a 4 o con parti trigemellari: in entrambe le situazioni i figli, conviventi o non, devono essere di età inferiore o uguale a 26 anni (27 non compiuti) e a carico Irpef.

Le domande si possono presentare da lunedì 2 a martedì 31 ottobre (ore 12) compilando il modulo presente sul sito del Comune (al link: https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/181347) e allegando copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e, in caso di componenti del nucleo aventi cittadinanza non comunitaria, titolo di soggiorno valido ed efficace.

Chi vuole usufruire del punteggio aggiuntivo, deve allegare alla domanda anche apposita autocertificazione comprovante lo stato di disoccupazione di uno dei due genitori e/o il certificato rilasciato da Commissione medica comprovante lo stato di invalidità di uno dei componenti il nucleo familiare.

La domanda va, quindi, inoltrata tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Vicenza - ufficio Protocollo, corso Palladio 98, 36100 Vicenza, oppure tramite posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected] oppure va consegnata a mano all’ufficio dedicato alla raccolta dei bandi a piano terra al Centro civico 6, in via Thaon di Revel 44 (aperto dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 16 alle 18).

Le famiglie beneficiarie verranno inserite dalla Regione Veneto in due distinte graduatorie (una per i nuclei familiari con parti trigemellari e l'altra per i nuclei familiari con un numero di figli pari o superiore a quattro) in ordine crescente in base al valore Isee in corso di validità, sino ad esaurimento del fondo destinato.

In caso di parità di Isee, la Regione darà precedenza nella graduatoria ai nuclei in possesso (di uno o più) di stato di disoccupazione di uno dei due genitori e/o invalidità di uno dei componenti il nucleo familiare.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il settore Servizi sociali ai numeri 0444 222540/222970/222920 oppure consultare la scheda informativa sul bonus famiglie numerose sul sito del Comune di Vicenza (al link: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42720,154455)

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Bonus famiglia, Isabella Sala

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network