Quotidiano | Categorie: Fatti

Bonifica ambientale dell'area del Teatro comunale e del parcheggio Cattaneo grazie al Bando periferie

Di Note ufficiali Lunedi 4 Settembre 2017 alle 17:06 | 1 commenti

ArticleImage

Nei prossimi giorni la giunta comunale discuterà l'approvazione di due importanti interventi di bonifica ambientale relativi alle cosiddette "aree d'oro": il piano attuativo 6 (PUA6), nell'area ex acciaierie Valbruna corrispondente al parcheggio del Teatro Comunale, e il piano attuativo 7 (PUA7) nell'area ex acciaierie Beltrame corrispondente all'area sterrata accanto al parcheggio Cattaneo. "Presentiamo oggi due progetti di bonifica e di recupero delle due "aree d'oro" degradate da anni che ora rientreranno in gioco grazie ai finanziamenti del bando periferie e del fondo rotativo regionale che consentiranno di sviluppare un'idea di città contenuta all'interno del progetto presentato al governo - ha annunciato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Verranno realizzati nuovi spazi verdi e nuove piste ciclabili, un parco con giochi per bambini e sarà aumentato il numero dei parcheggi in un'area strategica alle porte del centro storico e vicino a numerosi servizi.

Le bonifiche e la realizzazione dei progetti costeranno complessivamente 4 milioni 760 mila euro (3 milioni di euro per il PUA6 e 1 milione 760 mila euro per il PUA7) di cui 3 milioni di euro del Bando periferie e di 1 milione 760 mila euro di fondi regionali (1 milione per il PUA6 e 760 mila euro per il PUA7).

Una bonifica, come detto,  interesserà l'attuale parcheggio del Teatro Comunale e verrà realizzata nel vicino parcheggio di via Battaglione Framarin, già bonificato come avvenuto per l'area in cui sorge il Teatro. 

"Ricordo che il progetto, originario, fin dagli anni 2000, prevedeva l'interramento del parcheggio del teatro, cosa che potrà avvenire nella nuova sede del parcheggio nel momento in cui il privato vorrà costruire in superficie - ha spiegato Dalla Pozza -. Nel lotto oggetto della bonifica, accanto al Teatro, la società Aton avrà la possibilità di realizzare un edificio fuori terra: in cambio il Comune otterrà la proprietà del campo Federale e 700 mila euro che serviranno ad acquisire dalla parrocchia di San Paolo l'ex campo da calcio parrocchiale dove verrà realizzato un parcheggio a servizio delle attività sportive della zona e del liceo Quadri".

Il nuovo parcheggio del teatro, di dimensioni simili all'attuale, consentirà di mantenere un'area verde dove sorgono importanti alberature che verranno conservate e che consentiranno di mitigare l'impatto con le abitazioni. Lungo il parcheggio correrà una pista ciclopedonale.
Il parcheggio sarà dotato di siepi e sarà accessibile per i pedoni anche in via dei Cairoli.

Riguardo al PUA7, dopo la bonifica verrà realizzato un parco recintato e chiuso durante le ore notturne, come richiesto dai residenti, di 6.250 metri quadrati, divisa in due parti, una dedicata al gioco dei bambini, l'altra con panchine per la sosta.
L'area parcheggio prevede due fasce di rispetto, una sul lato ovest e una sul lato sud-ovest con una fascia a verde e pedonale che consentirà l'uscita su corso San Felice.
Il parcheggio sarà arricchito da alberature con alto fusto e avrà quattro posti per i camper turistici.
"La parte asfaltata del parcheggio Cattaneo rimarrà identica ad oggi mentre su tutta l'area i posti auto passeranno dagli attuali 245 a 453 - ha precisato Dalla Pozza -. Il muro che circonderà il parco, lungo via dei Mille e via Cattaneo, rimarrà mantenendo la memoria storica del complesso industriale prima esistente, con opportune aperture chiuse da cancellate. Ad est il parcheggio sarà affiancato da una pista ciclopedonale".

Entrambi i parcheggi avranno stazioni di ricarica per auto elettriche, un servizio igienico pubblico ciascuno, autopulente e funzionante a gettoni. Inoltre ci sarà una pensilina per biciclette utile anche per il bikesharing. Saranno installate telecamere per garantire la sicurezza.

Dopo l'approvazione del progetto definitivo/esecutivo di PUA6 e PUA7 si procederà con le gare che saranno concluse con l'inizio dell'inverno mentre una parte dei lavori termineranno con la primavera 2018, garantendo la priorità alle piste ciclabili.

Gli interventi nel PUA6 e PUA7 consentiranno di avere una pista ciclabile di circa 600 metri che partirà da via Torino all'incrocio con corso San Felice, entrerà nell'ex sedime ferroviario dietro al Pam di viale Mazzini si congiungerà con la pista del PUA6 e con il percorso ciclopedoanle di via Monte Cengio finanziato dal Bando periferie, di cui è già stato approvato l'esecutivo. Poi raggiungerà il percorso che sarà creato a seguito della Bonifica dell'ex Zambon e che porterà fino in via Divisione Julia. 

Tutto il percorso sarà alberato illuminato e videosorvegliato.

Leggi tutti gli articoli su: Antonio Dalla Pozza, PUA6, PUA7

Commenti

Inviato Lunedi 4 Settembre 2017 alle 23:39

Concreti passi per una città più pulita e vivibile, per tutti i cittadini.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network