Quotidiano | Categorie: Fatti

Bodycam, a settembre al via la sperimentazione. Le parole di Rucco e Rosini

Di Note ufficiali Mercoledi 8 Agosto 2018 alle 16:02 | 0 commenti

ArticleImage

A settembre la polizia locale sperimenterà la bodycam - annuncia una nota comunale - ovvero una piccola telecamera indossata sulla divisa, uno strumento operativo a difesa delle forze dell'ordine e per la sicurezza pubblica. Lo ha stabilito la giunta comunale nella seduta odierna. Sarà la società Axon a fornire 20 dispositivi in comodato gratuito per un periodo di 90 giorni. In caso di esito positivo il Comune potrà decidere di acquisire la bodycam senza alcun obbligo preferenziale di mercato nei confronti della ditta Axon.

"In Veneto altre città hanno già avviato la sperimentazione e a Treviso le bodycam sono state adottate stabilmente - ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco -. Nei giorni scorsi ne ho discusso proprio con il sindaco di Treviso Mario Conte che mi ha confermato l'utilità dello strumento. Il nostro obiettivo è garantire sia la sicurezza degli agenti sia quella dei cittadini. La bodycam, infatti, consente di registrare quello che sta succedendo, con retroattività di 30 secondi e con immagini nitide. Per l'agente sarà sufficiente esercitare una piccola pressione sullo strumento collocato sulla divisa". 
"La bodycam è utile sia come strumento di difesa dell'agente, sia per fornire una prova per esigenze di polizia giudiziaria - ha precisato il comandante della polizia locale Cristiano Rosini -. Lo strumento, pertanto, non verrà mai utilizzato per la contestazione di violazioni amministrative, ma è esclusivamente rivolto alla raccolta di prove per fatti che costituiscono reato o per situazioni di ordine pubblico o di sicurezza urbana. L'operatore, potrà attivare la telecamera in caso di necessità, ad esempio in occasione di sgomberi, interventi contro l'abusivismo, pattugliamenti notturni, trattamenti sanitari obbligatori".
Per l'utilizzo della bodycam sono già stati informati i sindacati interni della polizia locale e verranno sentiti a breve gli altri sindacati. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network